La FIAT ha scritto la storia del settore automotive in Italia, motorizzando il nostro paese sin dalla metà del secolo scorso. Andiamo a scoprire i segreti di un gioiello che punta al ritorno.
Dopo aver concluso il 2025 fregiandosi del titolo di auto più venduta in Italia con la Panda, la FIAT si tuffa a capofitto nel nuovo anno, speranzosa di poter crescere grazie all’aumento dell’offerta della propria gamma. Stanno per arrivare nuovi modelli come i SUV Grizzly e Panda Fastback, i cui test su strada sono già iniziati da mesi, con presentazioni previste nel corso del 2026.
Tuttavia, c’è chi vuole andare oltre i nuovi SUV, immaginando un ritorno di un modello epico, che ha fatto la storia della casa di Torino. Stiamo parlando della FIAT Croma, l’ultima, grande ammiraglia di questo marchio, che fu prodotta, nella sua versione originale, tra il 1985 ed il 1996. La grande berlina fu venduta in un totale di circa 438.000 esemplari, assemblata presso l’impianto di Mirafiori, alle porte di Torino. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le caratteristiche di un eventuale nuova Croma, in cui molti appassionati sperano.
FIAT, Tommaso D’Amico immagina la nuova Croma
Sul proprio canale YouTube, nel corso delle ultime ore, Tommaso D’Amico ha mostrato le linee della FIAT Croma in salsa 2027, un render da lui realizzato che prova ad anticipare le forme della rientrante ammiraglia. Si tratterebbe, secondo la descrizione dell’autore, del ritorno di un’icona del Segmento D, con un linguaggio stilistico ovviamente più moderno e tanta tecnologia a disposizione. Troviamo delle proporzioni molto dinamiche, quasi da berlina fastback, con fari Full LED ed una firma luminosa sul frontale, con gruppi ottici molto sottili.
Il colore base è il Bianco Perla Tecnologico, con dettagli in nero lucido e satinato su cerchi ed elementi aerodinamici. Per quanto riguarda i motori, il creatore ha immaginato una vasta scelta. Si parte da un 1.6 turbo benzina 4 cilindri da 180 cavalli, passando poi ad un 2.0 turbo benzina da 4 cilindri da 230 e 250 cavalli.
Inoltre, la nuova FIAT Croma è pensata con un motore Mild Hybrid turbo da oltre 220 cavalli, senza dimenticare la possibilità di puntare sulla variante Plug-In Hybrid da più di 260 cavalli. La più potente è la versione elettrica da 350 cavalli con 600 km di autonomia, un’alternativa che, al giorno d’oggi, non può certo mancare. Per onor di cronaca, dobbiamo sottolineare che questa vettura non verrà quasi certamente prodotta, e che il progetto è frutto della fantasia dell’autore.
- Torna la mitica ammiraglia della FIAT? Le immagini fanno pensare ad una Mercedes, altro che SUV (VIDEO) - 10 Gennaio 2026
- Questa FIAT ha fatto sognare tutti negli anni Ottanta, ora è pronta a tornare: i fan non stanno nella pelle (VIDEO) - 10 Gennaio 2026
- Stellantis, quante auto produce il Gruppo in Italia? Il dato vi sconvolgerà - 10 Gennaio 2026