Marc Marquez è una leggenda della MotoGP e non deve di certo sorprendere se i suoi stipendi sono sempre stati molto ricchi.
Anche con il passaggio alla Ducati, il mondo intero ha avuto modo di ammirare il talento unico nel proprio genere di Marc Marquez. Lo spagnolo è uno di quei fenomeni che ha saputo alzare il livello come pochi altri hanno saputo fare nella storia e quest’anno ha vinto il suo settimo titolo iridato nella classe regina.
Un traguardo che condivide con il suo acerrimo rivale Valentino Rossi, ma lo spagnolo ormai punta in modo deciso agli otto di Giacomo Agostini. Il nuovo cambio di conteggio dei titoli mondiali ha fatto sì che il fenomeno lombardo diventasse più raggiungibile, ma la sostanza non cambia più di tanto, perché Marquez è una leggenda senza discussioni.
Il 2026 sarà un anno fondamentale per lui, anche perché sarà l’ultimo per questa generazione di moto. Non si sa come le scuderie reagiranno al futuro, dunque c’è chi parla anche di un suo possibile ritorno alla Honda. Con l’Ala Dorata ha sicuramente vissuto gli anni migliori, con gli stipendi che erano ancora più ricchi rispetto alla Ducati.
Stipendi d’oro per Marquez: la Honda batte la Ducati
Sul fatto che la Honda abbia pagato negli anni molto di più Marquez rispetto alla Ducati, non vi erano di certo grossi dubbi, basta solo considerare come da un lato ci sono undici Mondiali con la moto giapponese e dall’altro solo due, di cui uno con il team satellite Gresini, in sella alla casa italiana. Se andiamo a guardare il singolo stipendio, la sfida però si fa più accesa.
Nel 2025 infatti Marc Marquez ha potuto beneficiare di uno stipendio decisamente ricco, visto che con i suoi 12 milioni all’anno era il più pagato della griglia di partenza, insieme a Fabio Quartararo della Yamaha. Non è però il suo record, infatti con la Honda dal 2019 in poi ha superato queste cifre.
Lo spagnolo in terra giapponese ha iniziato a guadagnare ben presto cifre importanti, ma fino al 2018 si stanziava attorno ai 9 milioni. Dal 2019, anche grazie a un anno pressoché perfetto, ha potuto chiudere con ben 15 milioni annui, una cifra pazzesca in MotoGP. Secondo le statistiche però l’anno nel quale ricevette il maggior numero di introiti fu il 2021, proprio dopo il gravissimo infortunio, dove la Honda lo pagò 25 milioni. Poi si passò ai 14 del 2022 e ai 12,5 del 2023, comunque sempre di più rispetto alla Ducati.
- Marc Marquez guadagnava più in Honda o Ducati? Cifre completamente inaspettate - 10 Gennaio 2026
- Le auto economiche migliori del 2026: tra Fiat e Dacia spuntano delle outsider - 9 Gennaio 2026
- Il carburante “Sole e luna” che rivoluziona la transizione energetica: energia pulita a basso costo e spreco - 9 Gennaio 2026