in

Annuncio improvviso della Ferrari, debutto sempre più vicino: è questione di giorni

Annuncio improvviso della Ferrari, debutto sempre più vicino: è questione di giorni - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un annuncio davvero importante quello comunicato dalla Ferrari nelle scorse ore. Il debutto è imminente

Sono giorni di lavoro intenso alla Ferrari. La scuderia di Maranello, così come gli altri team di Formula 1, sta ultimando la realizzazione della nuova monoposto che gareggerà nel prossimo Mondiale.

Frederic Vasseur con vicino il logo Ferrari
Annuncio improvviso della Ferrari, debutto sempre più vicino: è questione di giorni – reportmotori.it (foto Ansa)

Una nuova sfida per i tecnici e gli ingegneri di Maranello che stanno allestendo una vettura in tutto inedita in quanto adattata al nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026 con numerose novità riguardo l’aerodinamica e la power unit. Nuova monoposto che ha già un nome. La Ferrari lo ha comunicato nelle scorse ore con ampio anticipo rispetto al giorno di presentazione della vettura.

Fino a ieri, la monoposto del Cavallino Rampante era denominata “progetto 678”. Da oggi, invece, ha preso ufficialmente la denominazione di SF-26. Una dicitura in linea con quelle più recenti. Dal 2023 al 2025, la Ferrari è stata denominata infatti SF-23, SF-24 e SF-25. Nel 2022, invece, venne scelto il nome di SF-75 per celebrare i 75 anni dalla fondazione, un evento celebrato anche con un logo dedicato sulla livrea.

Quando debutta la nuova Ferrari: presentazione e primi Test

La prima data da segnare in rosso sul calendario per la SF-26 è venerdì 23 gennaio, giorno della presentazione ufficiale della monoposto che avverrà tramite i canali social del team. Subito dopo è prevista la prima trasferta della stagione a Barcellona, per la sessione ufficiale di Test in pista in programma tra il 26 e il 30 gennaio. Quattro giorni in cui tutti i team avranno l’opportunità di provare le nuove monoposto in sessioni rigorosamente a porte chiuse.

Le Ferrari di Hamilton e Leclerc
Quando debutta la nuova Ferrari: presentazione e primi Test – reportmotori.it (foto Ansa)

Prevista, invece, la presenza delle telecamere per la seconda tornata di Test invernali tra l’11 e il 13 febbraio in Bahrain sul circuito di Sakhir che ospiterà anche un’ulteriore sessione di prove la settimana successiva tra il 18 e il 20 febbraio. Per l’inizio del Mondiale occorre attendere l’8 marzo con il GP di Australia a Melbourne che precede quattro eventi consecutivi in Asia tra marzo e aprile in Cina, Giappone, Arabia Saudita e Bahrain.

Ferrari che non sarà il primo team di F1 a svelare la nuova monoposto. Ad aprire le presentazioni saranno la Red Bull e la Racing Bulls il 15 gennaio (solo la livrea).

A seguire tocca alla Haas (il 19) poi all’Audi (20 gennaio), a Ferrari e Alpine (entrambe il 23), alla Mercedes (il 2 febbraio), alla Williams (il 3 febbraio), alla Cadillac (l’8/2) e, infine, a McLaren e Aston Martin (il 9).

Scritto da Alessandro

un'auto di colore rosso

Vende già tantissimo e ora è scontata di 5.000 euro, che prezzo per la rivale della Fiat Panda: è anche in pronta consegna