E’ caduto in allenamento uno dei protagonisti della MotoGP procurandosi un grave infortunio. Sarà operato immediatamente
Mancano tre settimane alla ripresa della MotoGP. Team e piloti si ritroveranno dal 29 al 31 gennaio a Sepang, in Malesia, per lo shakedown ovvero la prima sessione di test riservata solo ad alcune scuderie tra cui la Yamaha. Ne seguiranno altre due a febbraio, aperte a tutti, rispettivamente dal 3 al 5 di nuovo a Sepang e tra il 21 e il 22 a Buriram, in Thailandia, sulla stessa pista che ospiterà il primo weekend di gara del Mondiale previsto tra il 28 febbraio e il 1 marzo.
MotoGP che, nelle scorse ore, è stata scossa dalla notizia di un grave incidente occorso a uno dei suoi protagonisti. Si tratta di Fermin Aldeguer. Il giovane pilota spagnolo della Gresini Racing ha subito un serio infortunio durante un allenamento in pista sul tracciato di Guadalssuar (nei pressi di Valencia) al quale hanno partecipato (non le con le moto ufficiali) anche i fratelli Marquez.
Aldeguer infortunato in allenamento, sarà subito operato
Trasportato in ospedale dopo la caduta, Aldeguer è stato sottoposto ai controlli del caso che hanno certificato una diagnosi infausta per il pilota. Come comunicato dalla Gresini Racing, Aldeguer ha “subito una frattura alla diafisi del femore sinistro”, motivo per cui sarà subito operato venerdì 9 gennaio all’Hospital Universitari Dexeus a Barcellona. Dopo l’intervento chirurgico, il team fornirà ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del pilota.
E’ prematuro ipotizzare scenari sui tempi di recupero di Aldeguer. La speranza per la Gresini e lo stesso pilota è di un rientro per una delle due sessioni di Test di febbraio. Si tratterà, a ogni modo, di una vera e propria corsa contro il tempo in vista di una nuova stagione in cui l’ex rookie si presenterà da potenziale outsider nella top class del Motomondiale. Lo scorso anno il #54 ha chiuso all’ottavo posto in classifica con una vittoria all’attivo (in Indonesia) e tre podi.
Come anticipato, a Guadassuar, è tornato in pista anche Marc Marquez. Dopo un precedente allenamento, a ridosso di Natale, con una moto da motocross, il campione in carica ha guidato una Panigale V2. Un test probante per Marquez che ha sollecitato la tenuta del braccio infortunato dopo la frattura alla clavicola subita lo scorso ottobre.
Marquez punta ad esserci ai Test di Sepang di inizio febbraio, occasione in cui potrà guidare per la prima volta il nuovo prototipo della Ducati. Una possibilità che gli è stata preclusa ai Test di fine stagione a Valencia cui non ha potuto partecipare dopo l’ennesima operazione chirurgica subita al braccio destro.
- Vende già tantissimo e ora è scontata di 5.000 euro, che prezzo per la rivale della Fiat Panda: è anche in pronta consegna - 10 Gennaio 2026
- Doppio regalo per chi acquista la Vespa, offre tutto la Piaggio senza condizioni: occasionissima a Gennaio - 9 Gennaio 2026
- Un’altra caduta rovinosa stravolge la MotoGP, subito operato: la diagnosi è tremenda - 9 Gennaio 2026