Il 2026 inizia con una Ferrari che ha voglia di riscatto, ma a parere di un ex F1, occorre ingaggiare un vero e proprio leader per tornare a dominare la scena. Ecco di cosa c’è bisogno.
Restano esattamente due mesi al via del mondiale di F1 targato 2026, quello che porterà alla luce l’ennesima rivoluzione tecnica degli ultimi anni. La Ferrari di Frederic Vasseur è all’ultima spiaggia, ed è facile intuire che, un ulteriore fallimento, non verrebbe tollerato da John Elkann e dai vertici dell’azienda italiana. Dopo aver concluso la scorsa stagione senza neanche una vittoria, l’obiettivo non può che essere il titolo mondiale, che manca ormai da quasi vent’anni.
La Ferrari schiererà ancora Charles Leclerc e Lewis Hamilton, usciti entrambi molto demotivati dopo il disastroso 2025, una delle peggiori stagioni della storia per la Scuderia modenese. A Maranello c’è tanta pressione, ed è Vasseur l’uomo che è chiamato a fornire una risposta, giunto al suo quarto anno nel ruolo di team principal. Qualcuno sostiene che non sia lui l’uomo giusto per questa posizione, auspicando un rapido cambio al vertice nel caso in cui le cose non dovessero andare per il verso giusto. E c’è già un sostituto.
Ferrari, Herbert crede che ci sia bisogno di Horner
Intervistato da “talkSPORT“, Johnny Herbert ha accostato il nome di Christian Horner al ruolo di team principal della Ferrari, indicando in lui l’uomo giusto per riportare il Cavallino a lottare al vertice: “Christian, da ora all’inizio della prossima stagione, non può sfruttare posti realmente liberi, ma ci sarebbe la possibilità di provare a lavorare con una squadra in particolare, che potrebbe aver bisogno di un cambiamento qualora le cose non dovessero andare bene. La Ferrari potrebbe essere il giusto ambiente per lui, perché non si trova in una posizione di lotta per le vittorie o per il campionato del mondo“.
A parere dell’ex F1, Horner potrebbe essere l’uomo giusto per la Ferrari, così da riportarla ai fasti di un tempo: “La Rossa vuole qualcuno che riesca a riportarla a quei meravigliosi successi ottenuti ai tempi di Michael Schumacher, ad esempio. Non accade qualcosa del genere da molto tempo. Christian sarebbe la persona giusta per quel ruolo, potrebbe attirare il personale giusto, quello che è in grado di fare la differenza per vincere i titoli piloti e costruttori. Credo che, in vista del prossimo anno, sarà fondamentale capire quali squadre avranno bisogno di un piccolo cambiamento nello staff“.
- La Ferrari ha una sola speranza di vincere: serve cambiare tutto, l’ex F1 ha la ricetta vincente - 8 Gennaio 2026
- Stellantis cancella alcuni marchi italiani? Ora è quasi ufficiale, diverse realtà storiche sono al capolinea - 8 Gennaio 2026
- Questa Ford è considerata un’auto assassina: ha terrorizzato milioni di persone, ecco il motivo - 8 Gennaio 2026