Arriva il treno che arriva a 700 km/h e con queste velocità anche gli aerei vanno in crisi.
Da qualche anno a questa parte è diventato evidente come si stia cercando in tutti i modi di dare alla luce dei sistemi innovativi per quanto riguarda la mobilità internazionale. L’intento è quello di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2, dunque diventa importante sviluppare quanto più possibile una mobilità pubblica.
Il sistema ferroviario sta diventando sempre più centrale, con l’obiettivo che deve essere quello di aumentare quanto più possibile la velocità massima di percorrenza. Così facendo le distanze vengono ridotte, dunque diventa un sistema molto più invitante anche per coloro che hanno la necessità di compiere viaggi importanti.
Lo si è visto con l’avvento dell’Alta Velocità, sistema più volte contestato in passato, ma che ha dimostrato di aver offerto grandi servizi agli italiani. Chi si sta muovendo in modo deciso nel settore ferroviario è la Cina, con la nazione asiatica che sta portando avanti degli studi che potrebbero stravolgere completamente il settore, tanto da dare alla luce un treno da 700 km/h.
Treno da 700 km/h in Cina: gli studi del Professor Li Jie
L’Università statale cinese di tecnologia ha avviato una serie di studi che sono atti alla creazione di quello che sarà il treno più veloce di sempre e capace di toccare un picco massimo di 700 km/h. A portare avanti il progetto è il Professor Li Jie, il quale ha sottolineato alcuni dettagli del treno che verrà, come riporta today.it.
A rendere possibile un aumento così netto della velocità del treno sarà un sistema elettrico a lievitazione magnetica superconduttiva. Questo garantirà dunque un’accelerazione per lo sviluppo del trasporto maglev tubolare ad altissima velocità, in modo tale da poter utilizzare per la mobilità ferroviaria le varie attrezzature che sono utilizzate normalmente per sistemi aeronautici e aerospaziali.
Una rivoluzione dove però non basta solo lo studio universitario, ma diventerà necessario anche l’aiuto congiunto da parte di varie componenti della società. Dalle imprese fino agli istituti di ricerca, arrivando fino all’aiuto dell’utente finale. La Cina dunque guarda con sempre maggiore interesse al futuro della propria mobilità e con questa innovazione potrebbe dare il via a sistemi innovativi che potrebbero diventare di uso comune in tutto il mondo in futuro.
- Il carburante “Sole e luna” che rivoluziona la transizione energetica: energia pulita a basso costo e spreco - 9 Gennaio 2026
- Come cambiano i prezzi della benzina dopo l’attacco a Maduro da parte degli USA - 8 Gennaio 2026
- Jeep Avenger, il nuovo modello in promo a 9300 euro: il 2026 parte col botto - 8 Gennaio 2026