Il fondatore del marchio di auto elettriche americano, Elon Musk, deve ingoiare un boccone amaro. Emersi i numeri del 2025.
Tesla avrebbe dovuto rialzare la china dopo un 2024 chiuso con un netto calo di vendite in Europa. La Casa americana ha affrontato un periodo di crisi determinato dal boom dei major cinesi e anche dalla disillusione sulle EV. Le auto elettriche nel Vecchio Continente continuano a essere poco vendute e apprezzate, a causa di prezzi molto elevati e per una carenza oggettiva di colonnine di ricarica.
In passato le auto cinesi erano viste con sospetto dai puristi. Non c’era la concreta possibilità di trovare qualità nei modelli tradizionali, ma con il boom dei veicoli 100% elettrici le vendite hanno cominciato a schizzare alle stelle. Il vantaggio acquisito da Musk con Tesla si è sempre più assottigliato. BYD ha avuto un anno record, invadendo anche l’Europa con una gamma variegata. A differenza del brand californiano, il major di Shenzen ha differenziato l’offerta, includendo ibride di qualità.
Il sorpasso di BYD su Tesla
Con un aumento del 28% delle vendite globali di EV lo scorso anno, BYD ha superato Tesla per la prima volta su base annua, anche grazie al boost di vendite avuto nel Vecchio Continente. La Casa automobilistica cinese ha accresciuto il suo vantaggio sul competitor americano. Tesla, al contrario, ha visto diminuire le vendite di circa l’8,6% nel 2025.
Elon Musk sta spingendo la maggior parte degli investimenti del suo colosso verso robotaxi e robot umanoidi. Negli Stati Uniti, i veicoli elettrici rappresentano il 6,2% delle vendite di veicoli al dettaglio nell’ultimo trimestre dell’anno, in calo di 3,6 punti percentuali rispetto al 2024. Tesla ha annunciato di aver consegnato 418.227 veicoli nel trimestre ottobre-dicembre, una flessione del 15,6% rispetto ai 495.570 dell’anno precedente.
Nel 2025 il marchio americano ha venduto 1,64 milioni di veicoli, rispetto agli 1,79 milioni del 2024, numeri inferiori rispetto alle previsioni degli analisti, che avevano previsto circa 1,65 milioni di veicoli consegnati. La gamma non si è rinnovata tanto. Byd, invece, ha visto le vendite al di fuori della Cina crescere su numeri record di un milione di veicoli nel 2025, con un boom di circa il 150% rispetto al 2024, e l’obiettivo dichiarato dall’azienda è quello di vendere, nel 2026, fino a 1,6 milioni di veicoli al di fuori della Cina. Byd, all’inizio del 2026, in una dichiarazione alla borsa di Hong Kong, ha annunciato di aver consegnato nel 2025 4,6 milioni di veicoli elettrici, marcando un aumento del 7,7% rispetto al 2024. Numeri impressionati per evidenziano la solidità del brand.
- Come sono gli interni della nuova Ferrari Testarossa? Materiali di alta qualità e qualche segreto da svelare - 8 Gennaio 2026
- La Smart cinese si prende il mercato: bastano 4mila euro per oscurare la FIAT - 8 Gennaio 2026
- Hamilton distrutto da Schumacher: arriva la frase di fuoco, che mazzata - 7 Gennaio 2026