in

L’Italia torna ad essere una potenza Mondiale: ha superato il Giappone, merito del Governo Meloni

L'Italia torna ad essere una potenza Mondiale: ha superato il Giappone, merito del Governo Meloni (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le novità non mancano di certo in Italia e ora arriva il grande sorpasso del Belpaese sul Giappone.

La situazione economica degli ultimi anni non è sempre stata tra le più facili, anzi è evidente come non sia mancati i problemi. Il 2020 è stato un anno che ha segnato profondamente la situazione economica, oltre che quella politica e sanitaria, con l’Europa che continua a faticare a riprendersi dopo la Pandemia.

alfa romeo Giorgia meloni export Giappone
L’Italia torna ad essere una potenza Mondiale: ha superato il Giappone, merito del Governo Meloni (Ansa – reportmotori.it)

Dopo il periodo Draghi, l’Italia dal 2022 è gestita dal Governo di Giorgia Meloni, il quale è già diventato uno dei più longevi nella storia della nostra nazione. Naturalmente non sono mancate le critiche da parte dell’opposizione, ma a livello internazionale non mancano di certo i riconoscimenti attorno al lavoro di Giorgia Meloni.

Alcuni dati poi sono davvero altamente positivi, con un punto che vede l’Italia addirittura in grado di aver superato un colosso come il Giappone. Una delle tematiche centrali per l’economia italiana è la necessità di esportare il proprio materiale e prodotto, ed ecco dunque come i dati del 2025 siano altamente positivi.

L’Italia supera il Giappone nelle esportazioni: aumenti del 4,5%

Arrivano puntuali e attesi i dati dell’OCSE, Organizzazone per la Cooperazione dello Sviluppo Economico, riguardo ai numeri nazionali per quanto riguarda le esportazioni. Naturalmente non c’è partita con le prime due, con USA e Cina che sono nettamente nelle prime due posizioni, con i numeri statunitensi che non sono ancora riportati ufficialmente.

alfa romeo Giorgia meloni export Giappone
L’Italia supera il Giappone nelle esportazioni: aumenti del 4,5% (Ansa – reportmotori.it)

Per quanto riguarda la Cina siamo su un totale di 944,6 miliardi di dollari di esportazioni nel terzo trimestre del 2025, staccando così nettamente la Germania terza a 453,8 miliardi. Se le prime tre fanno storia a sé stante, il terzo trimestre premia l’Italia, perché il Belpaese si piazza al quarto posto superando il Giappone.

Nell’ultimo trimestre infatti vi è stato un calo delle esportazioni nipponiche dell’1,6%, mentre per quanto concerne le esportazioni italiani si è potuto notare un aumento del 4,5%. Numeri che portano dunque le esportazioni italiane a 189,9 miliardi contro i 184 del Giappone. In questa classifica l’Italia si stanzia come la seconda forza a livello europeo, non solo contando l’UE, visto come la Francia sia ferma a 178,3 miliardi e il Regno Unito solo a 114,4 miliardi. Un risultato sicuramente confortante e che fa sperare per il meglio in vista del nuovo anno da poco iniziato.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Bagnaia la profezia che lo stronca

Bagnaia, ora è tutto finito? La profezia che stronca Pecco, Marquez può già festeggiare

azienda enel top Italia

Il colosso italiano tra le aziende più potenti d’Europa: l’annuncio fa sognare il Paese