Marc e Alex Marquez hanno vissuto un 2025 da sogno, ma vogliono innalzare il livello nella prossima stagione.
Marc è tornato a issarsi sul tetto del mondo, dopo una cavalcata irrefrenabile in sella alla Rossa. Il pilota spagnolo, infatti, aveva deciso di lasciare la Honda proprio per puntare al massimo risultato possibile in Ducati. Dopo un anno in Gresini Racing, al fianco di suo fratello Alex, ha spiccato il volo, riuscendo a surclassare Pecco Bagnaia e tutti gli altri colleghi.
Il numero 93 è stato sfortunato e, subito dopo la conquista della nona corona della sua gloriosa carriera, è stato trascinato al suolo da Bezzecchi, autore di una staccata killer nella tappa di Mandalika. Il pilota romagnolo ha centrato il codone della Ducati, determinando una nuova operazione chirurgica per il campione. Il centauro catalano è stato costretto a saltare tutta la parte finale di campionato, ma nonostante tutto ha conservato un ampio margine sugli inseguitori. Alex ha concluso per la prima volta in carriera al secondo posto della graduatoria, davanti a Bezzecchi, Acosta e Bagnaia.
Il numero 73 ora può solo ambire al massimo risultato, dopo essersi laureato vice campione del mondo della MotoGP. Battere suo fratello maggiore non sarà facile, qualora torni in perfetta forma fisica. Alex è migliorato molto sul piano della preparazione del weekend, risultando veloce e costante su gran parte dei tracciati del calendario. E’ riuscito a vincere i suoi primi GP in top class, facendo mangiare la polvere a Bagnaia. Nella prossima annata avrà anche una Desmosedici ufficiale per sfidare ad armi pari i rider del team factory emiliano.
L’annuncio dei fratelli Marquez sul 2026
Marc dovrà confermarsi al top nella prossima annata e proverà a vincere il suo decimo titolo nel Motomondiale, superando Valentino Rossi. Il rider del team Gresini Racing, invece, ha condiviso sui suoi social anche le sue riflessioni personali e un’anteprima della prossima sfida in pista. “Caro 2025, non posso biasimarti per nulla; sei stato uno degli anni più belli, sia a livello personale che professionale. E a te, 2026, cosa chiederò? Niente, perché le cose non si chiedono, si guadagnano con il lavoro e si guadagnano”.
I fratelli Marquez hanno trascorso giorni piacevoli a Lleida, cimentandosi in gare in flat track, motocross, kart e molto altro. È tempo per Marc di rimettersi in forma, visto che si è quasi completamente ripreso dall’infortunio alla spalla destra. A febbraio i migliori piloti al mondo scenderanno in pista, in Malesia, per i primi test sulle nuove moto.
- Statistica record per Marc Marquez: nel mirino anche Valentino Rossi - 8 Gennaio 2026
- Come sono gli interni della nuova Ferrari Testarossa? Materiali di alta qualità e qualche segreto da svelare - 8 Gennaio 2026
- La Smart cinese si prende il mercato: bastano 4mila euro per oscurare la FIAT - 8 Gennaio 2026