in

Il colosso italiano tra le aziende più potenti d’Europa: l’annuncio fa sognare il Paese

Il colosso italiano tra le aziende più potenti d'Europa: l'annuncio fa sognare il Paese (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia ha sempre avuto modo di beneficiare di aziende leader nei rispettivi settori e ora ci sono dei riconoscimenti davvero straordinari.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’economia negli ultimi anni abbia subito delle importanti innovazioni, considerando infatti come il mondo in generale sia profondamente cambiato. Lo si vede in modo evidente nel momento in cui si parla di automobili, visto come questo settore abbia virato verso una produzione elettrica e meno inquinante.

azienda enel top Italia
Il colosso italiano tra le aziende più potenti d’Europa: l’annuncio fa sognare il Paese (reportmotori.it)

Una scelta che si è rivelata necessaria, considerando i dati sempre più elevati attorno ai valori delle polveri sottili. Tutti quanti in questi anni hanno fatto la loro parte, ma per far crescere il settore delle auto elettriche era necessario anche avere delle aziende forti per quanto riguardasse la distribuzione dell’energia.

Lo si è visto in modo evidente con il caso di Enel. Il colosso italiano infatti ha realizzato diverse migliaia delle sue colonnine Enel X-Way, diventando un punto di riferimento per quella che è la transizione energetica. Il lavoro dell’Enel poi non è passato di certo inosservato in tutto il resto del mondo, con i riconoscimenti che non mancano di certo.

AlphaValue promuove Enel: decisivo il ruolo del CEO Flavio Cattaneo

Arrivano grandi riconoscimenti in favore di Enel, e quando AlphaValue inserisce l’azienda all’interno della graduatoria dei migliori performer del settore delle utility in Europa, allora significa che si sta andando nella direzione giusta. AlphaValue sottolinea come questo cambiamento e miglioramento nasca principalmente dall’avvento come Ceo di Flavio Cattaneo nell’aprile del 2023.

azienda enel top Italia
AlphaValue promuove Enel: decisivo il ruolo del CEO Flavio Cattaneo (Ansa – reportmotori.it)

Da quando è salito al comando infatti, come sottolineano i dati di AlphaValue, il debito aziendale è diminuito di 11,5 miliardi di euro. Questo ha dunque permesso a Enel di ricominciare a investire, come quando nel primo semestre del 2025 ha acquistato per un miliardi di euro 626 MW di asset idroelettrici da Acciona, società spagnola nel settore energetico.

La stessa cifra è stata investita anche per poter acquisire MW dall’Australia. I dati di Enel dunque presentano un bilancio che garantisce una pazzesca crescita del 34,7% rispetto al 2024. Numeri eccezionali che dimostrano come la figura del CEO possa davvero cambiare le sorti di un’azienda. Flavio Cattaneo dunque in due anni ha riportato Enel dove meritava di stare e ora arrivano i riconoscimenti anche a livello europeo per il duro lavoro svolo in questo periodo.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

alfa romeo Giorgia meloni export Giappone

L’Italia torna ad essere una potenza Mondiale: ha superato il Giappone, merito del Governo Meloni

honda cr v auto usate occasione

Costano poco e te le tieni per 20 anni, queste sono tra le auto migliori di tutte: veramente imbattibili