in

Addio alla Ferrari e firma immediata, lo hanno ingaggiato subito: tutto fatto per il 2026

Addio alla Ferrari e firma immediata, lo hanno ingaggiato subito: tutto fatto per il 2026 - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha lasciato la Ferrari e ha subito trovato un’altra squadra. Tutto fatto per il 2026, avrà lo stesso ruolo

Ancora tre settimane e si tornerà nuovamente in pista. Il 2026 della Formula 1 comincerà dall’inedita sessione di Test a porte chiuse a Barcellona. Quattro giorni, dal 26 al 30 gennaio, in cui team e piloti avranno l’opportunità di provare per la prima volta le monoposto allestite con le novità regolamentari che entreranno in vigore dal prossimo anno.

Guanyu Zhou
Addio alla Ferrari e firma immediata, lo hanno ingaggiato subito: tutto fatto per il 2026 – reportmotori.it (foto Ansa)

Quelli in corso sono giorni di grande lavoro in fabbrica per tutte le scuderie, attese da quello che è a tutti gli effetti un cambiamento epocale nelle modalità di sviluppo e progettazione delle vetture che si contenderanno il prossimo Mondiale. Cambiamento che, nel 2026, riguarderà anche uno dei piloti per il quale, nelle scorse ore, è stato ufficializzato il passaggio in un’altra squadra.

Ci riferiamo a Guanyu Zhou. Il pilota cinese ha lasciato la Ferrari, cui era tornato lo scorso anno dopo un passato nell’Academy, per ricoprire il ruolo di riserva di Leclerc e Hamilton. E’ stata la stessa scuderia di Maranello a ufficializzare l’addio di Zhou con un comunicato pubblicato lo scorso 3 gennaio in cui ha ringraziato il pilota per il suo contributo, augurandogli il meglio per la sua carriera.

Guanyu Zhou ha una nuova squadra: sarà di nuovo terzo pilota

Carriera che Zhou proseguirà alla Cadillac. Il team americano, debuttante in Formula 1 nel 2026, ha ufficializzato l’ingaggio del pilota cinese come “reserve driver” per il 2026. Zhou affiancherà i veterani Valtteri Bottas (suo ex compagno di squadra alla Sauber-Alfa Romeo) e Sergio Perez, scelti dalla scuderia per guidare le due monoposto motorizzate Ferrari in attesa della creazione di una power unit di proprietà.

Sono molto felice di entrare a far parte del team Cadillac come pilota di riserva in vista del debutto della squadra in Formula 1. Si tratta di uno dei progetti più grandi ed entusiasmanti che questo sport abbia mai visto. Grazie alla mia recente esperienza in pista e nello sviluppo delle auto fuori pista so di poter apportare un enorme valore aggiunto al team e non vedo l’ora di supportarlo nel miglior modo possibile“, con queste parole Zhou ha espresso tutta la sua soddisfazione per il nuovo incarico.

Zhou che non sarà l’unico pilota di riserva della Cadillac. Prima di lui, il team statunitense aveva ingaggiato anche Colton Herta. Quest’ultimo sarà impegnato anche nel campionato di Formula 2 dopo aver corso varie stagioni nella Indycar, classificandosi al secondo posto nel 2024 con il team Andretti.

Scritto da Alessandro

erogatore carburante Diesel

E’ arrivata la batosta per chi ha un’auto Diesel, quei cartelli dicono tutto: la pacchia è finita, svanito ogni risparmio

Triumph Scrambler

Dalla Cina arriva la spallata a Triumph: la nuova scrambler bella e low cost fa impazzire gli italiani