Un’altra agevolazione sul Bollo Auto è stato confermata. Basta pagarlo in questo modo e lo sconto è automatico
Il 2026 non si è certo aperto favorevolmente per gli automobilisti. Dal 1 gennaio, su gran parte delle tratte autostradali italiane il pedaggio è aumentato dell’1,5%. E’ entrato in vigore, inoltre, l’allineamento delle accise sui carburanti che ha causato un aumento del prezzo del Diesel ora venduto alla stessa quotazione (se non superiore) della Benzina. Infine, è atteso anche un nuovo rincaro sull’assicurazione auto per quanto riguarda specificatamente le polizze sull’infortunio del conducente e l’assistenza stradale.
Spese che si aggiungono a quelle obbligatorie ogni anno come la revisione periodica del veicolo e il pagamento del Bollo. Quest’ultimo – come saprete – è una tassa che grava sul possesso di un’auto e di qualsiasi altro mezzo iscritto al PRA. Un’imposta di importo variabile con quest’ultimo che scaturisce in base alla caratteristiche del veicolo in possesso. Bollo Auto che è una tassa di carattere regionale con le Regioni stesse che stabiliscono anche eventuali esenzioni/agevolazioni sul suo pagamento.
Agevolazione Bollo Auto, che vantaggio con la domiciliazione bancaria
Come riporta Il Giorno, la Regione Lombardia consente anche nel 2026 la possibilità di ottenere uno sconto sul Bollo Auto se si attiva la domiciliazione bancaria per il pagamento del tributo. Lo sconto equivale al 15% dell’imposta, una riduzione di fatto corrispondente a circa due mensilità. Usufruire dell’agevolazione è molto semplice. Chiunque sia interessato può accedere tramite SPID o CIE all’Area Personale Tributi presente sul portale della Regione Lombardia e inserire le informazioni richieste per attivare la procedura di addebito del bollo su conto corrente.
La richiesta di domiciliazione del Bollo Auto va presentata entro la fine del mese precedente a quello in cui si deve fare il pagamento. Ad esempio, se la scadenza del pagamento del bollo è fissata al 31 maggio, la richiesta di domiciliazione va inviata entro il 30 aprile.
Possono richiedere l’attivazione della domiciliazione tutti i cittadini residenti in Lombardia che sono proprietari di uno o più veicoli; i cittadini che pagano per conto del proprietario o del locatario del veicolo (coniuge, figlio, convinente) e le persone giuridiche titolari di non più di 50 veicoli.
Un’agevolazione identica sul Bollo Auto è stata varata recentemente anche dalla Regione Lazio. Dallo scorso 1 dicembre, è operativo il servizio online per la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica che consente di ottenere una riduzione del 10% sull’importo dovuto per ciascun periodo di imposta. Per aderire all’agevolazione, basta accadere con lo SPID o le credenziali CIE alla piattaforma dedicata e compilare il form con le informazioni richieste.
- Il SUV di Alfa Romeo subito in offerta a gennaio, non bastava il super sconto: ha anche la rata giusta, che affare - 6 Gennaio 2026
- Quanto pagano i piloti di F1 per iscriversi al Mondiale ? Cifre folli per Norris e Verstappen, Hamilton “risparmia” - 6 Gennaio 2026
- Bollo Auto, altra agevolazione confermata: pagalo così e due mesi sono “gratis” - 6 Gennaio 2026