Marc Marquez ha messo sotto pressione Pecco Bagnaia sin dal suo arrivo in Ducati, conducendolo ad una crisi senza fine. Ora arriva il parere di un rider iberico che fa male al tre volte iridato.
Mancano meno di due mesi al week-end del primo marzo, quello nel quale si disputerà la gara inaugurale della stagione 2026 di MotoGP. Marc Marquez è il grande favorito, ma da Pecco Bagnaia ci si attende una risposta, a seguito di quella che è stata la sua peggior stagione da quando è pilota ufficiale Ducati. Il rider nativo di Chivasso ha chiuso il campionato al quinto posto in classifica piloti, con soli due successi all’attivo, di cui uno, quello di Austin, regalato dalla caduta del compagno di squadra.
La differenza tra i due è stata imbarazzante sin dalle prime uscite, ed è andata ad ampliarsi con il passare delle gare, man mano che il nativo di Cervera entrava più in confidenza con la moto. Bagnaia sarà ad un bivio nel 2026, ed in caso di mancata reazione, la sua esperienza in Ducati potrebbe dirsi conclusa. Sarà necessario effettuare uno switch mentale sin dalle prime uscite stagionali.
Bagnaia, Pol Espargarò fa una previsione spaventosa
Intervistato da “AS“, Pol Espargarò ha evidenziato una delle tante virtù di Marc Marquez, un aspetto che, all’interno del box Ducati, gli ha permesso di scavare subito il solco nei confronti di Pecco Bagnaia: “Tra i suoi tanti punti di forza, Marc ne ha uno che gli permette di raggiungere il limite con netto anticipo rispetto agli altri piloti, e riesce a spingerlo sempre oltre. Ciò lo fa arrivare prima ai problemi della moto, così da trovare delle rapide soluzioni. Questo è quello che sta vivendo Pecco dal mio punto di vista“.
A proposito di Bagnaia, c’è una differenza sostanziale nel confronto diretto con Marquez: “Pecco non si sente a proprio agio con la moto in queste situazioni, quando la moto dimostra qualche difetto. In quei momenti, Marc si scatena al suo massimo livello. Se un pilota ha un problema e non riesce ad adattarsi, ma vede che il compagno ha lo stesso problema, è quasi sempre sollevato. Ma nel caso in cui il compagno vinca, come accade con Marc, la cosa ti trascina verso il basso. Pecco sta sprofondando sempre di più, questa è la situazione in cui si trova. Marc può annientarti e credo che Pecco non abbia ancora toccato il fondo“.
- Hamilton distrutto da Schumacher: arriva la frase di fuoco, che mazzata - 7 Gennaio 2026
- Stellantis, arriva un altro stop: mazzata totale per i lavoratori italiani, ora si mette male - 7 Gennaio 2026
- Questa FIAT sembra un mix tra Mercedes e BMW: il prezzo è da non credere, l’offerta va colta al volo - 7 Gennaio 2026