Un programma speciale Ferrari permette ai clienti di entrare in possesso di supercar fatte su misura, seguendo le esigenze specifiche di ogni acquirente. Ecco uno dei modelli più incredibili di sempre.
La Ferrari è il brand automobilistico più acclamato al mondo, nato come casa ufficiale nel 1947, un anno da cui partì una leggenda senza eguali nel settore. La casa di Maranello vive un momento molto positivo a livello commerciale, e nel 2025 ha anche primeggiato nel mondiale endurance, lasciando però nuovamente a desiderare in F1. Senza ombra di dubbio, le supercar che produce continuano ad essere le più acclamate, e le one-off rappresentano un élite dedicata a pochi fortunati.
Una delle Ferrari più belle ed esclusive in assoluto, in tal senso, è la splendida BR20, una spettacolare gran turismo basata sulla GTC4Lusso, con linee ancor più filanti e soli due posti nell’abitacolo. Un cliente l’ha voluta su misura per lui, e c’è da dire che il risultato è stato a dir poco entusiasmante. La BR20 si basa sulle vetture degli anni Cinquanta e Sessanta, prendendo spunto da capolavori come la 410 SA o la 500 Superfast. La lunghezza è di 7 cm superiore a quella del modello da cui trae spunto, con fanali posteriori integrati nello spoiler ed un diffusore posteriore in fibra di carbonio. Al suo interno ci sono i nuovi terminali di scarico.
Ferrari, i segreti della BR20 realizzata su misura per un cliente
La Ferrari BR20 introduce diverse novità rispetto alla GTC4Lusso, inserendo dei fari più sottili ed una calandra tridimensionale all’anteriore, con cerchi da 20″ ed impreziositi da finiture diamantate. I sedili a bordo sono in pelle Heritage Testa di Moro, con cuciture argentate a croce, ricamati sulle spalle. Il tipo di motore non è stato reso noto, ma il sito web “Motor1.com” ha fatto delle ipotesi in tal senso, e c’è una possibilità molto più accreditata rispetto alle altre.
Secondo il parere degli esperti, la Ferrari BR20 monta un 6.3 litri V12 da 690 cavalli di potenza massima, spinta raggiunta ad 8.000 giri al minuto, per una top speed che tocca quota 335 km/h. Parliamo del medesimo propulsore che è montato sulla vettura da cui trae spunto, che completa lo scatto in soli 3,4 secondi da 0 a 100 km/h.
- Quali auto superano i 400mila km? Queste qui non le ferma mai nessuno: sono indistruttibili - 6 Gennaio 2026
- Verstappen criticato dal suo ex compagno di squadra: la frecciata è velenosa - 6 Gennaio 2026
- Un po’ BMW e un po’ Mustang, questa giapponesina non si tiene: con i suoi dettagli raggiunge cifre astronomiche - 6 Gennaio 2026