in

La “vendetta” di John Elkann e di Stellantis: il dato lascia tutti di stucco, ribaltone inaspettato

John Elkann in conferenza stampa (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann ed il gruppo Stellantis si prendono una bella rivincita al termine di un 2025 non certo facile per il mondo delle quattro ruote. Ecco il risultato che sorprende gli amanti dell’automotive.

Il 2025 è andato in archivio, ed è tempo di bilanci per le case costruttrici attive nel mercato delle quattro ruote. La FIAT Panda si è confermata l’auto più venduta in Italia nell’anno che si è appena concluso, battendo così la Dacia Sandero ed altri due prodotti del gruppo Stellantis che stanno andando a ruba, vale a dire la Jeep Avenger e la Citroen C3.

John Elkann vendetta di Stellantis
John Elkann in conferenza stampa (ANSA) – Reportmotori.it

Siamo ancora in attesa dei dati relativi ai modelli prodotti nel nostro paese, che arriveranno molto presto, ma che saranno sicuramente in calo rispetto al 2024. Tuttavia, il gruppo Stellantis si prende una bella rivincita in Francia, un paese nel quale il colosso di John Elkann continua a fare man bassa di vendite. Andiamo a scoprire quali sono state le auto ed i veicoli commerciali più venduti nel paese transalpino, alla vigilia di un 2026 molto atteso.

Stellantis, ottimi i risultati che arrivano dalla Francia

Ancora una volta, Stellantis France si conferma al top nelle vendite di auto e veicoli commerciali nel proprio paese, toccando una quota di mercato superiore al 28%. Le auto più vendute sono state la Peugeot 208, la Citroen C3, la Peugeot 2008 e la 3008, modelli da sempre molto apprezzati e che non passano mai di moda.

Citroen C3 benissimo in Francia
Citroen C3 in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

Il direttore di Stellantis France, Xavier Duchemin, ha così commentato i risultati ottenuti: “I risultati del 2025 ci confermano la solidità della nostra strategia multi-energia e la pertinenza della nostra offerta, che soddisfa i clienti francesi. La quota di mercati del 28% nei segmenti delle auto e dei veicoli commerciali leggeri e la netta leadership nei propulsori ibridi ed elettrici dicono che Stellantis si sta affermando come attore chiave nella transizione energetica. Offriamo soluzioni innovative e sensibili, consolidando, al contempo, la nostra posizione di riferimento nel mercato francese“. Oltre a Peugeot e Citroen, anche l’Alfa Romeo ha confermato la propria crescita in Francia, vendendo il 4,2% di auto in più rispetto al 2024, raggiungendo una quota di mercato dello 0,4% nelle auto.

Scritto da Antonio

Questa è una Ferrari esclusiva

Questa è una Ferrari esclusiva: non ne esistono altre, ha delle caratteristiche che la rendono unica

Ferrari fa paura ai rivali

La Ferrari fa paura ai rivali? Il team principal non ha dubbi, c’è un retroscena inaspettato