in

La Ferrari inedita del Sultano del Brunei: nemmeno a Maranello se la ricordavano così (FOTO)

La Ferrari speciale del Sultano del Brunei (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Sultano del Brunei gode di una posizione privilegiata e non è nemmeno sotto i riflettori della critica. Ecco la sua Ferrari spettacolare che nessuno conosce.

Cosa si prova a essere uno degli uomini più ricchi al mondo? Indirettamente lo possiamo comprendere guardando il parco auto del Sultano del Brunei. Hassanal Bolkiah è nato il 15 luglio 1946 a Brunei Town, diventando il principe ereditario nel 1961 e sultano il 5 ottobre del 1967, dopo che suo padre abdicò volontariamente. L’incoronazione si è registrata il 1º agosto 1968. Come suo padre, anche Hassanal Bolkiah fu eletto cavaliere dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito, del quale il Brunei fu protettorato fino al 1984.

La Ferrari inedita del Sultano del Brunei: nemmeno a Maranello se la ricordavano così (FOTO)
La Ferrari speciale del Sultano del Brunei (Ansa) Reportmotori.it

Data la sua carica il Sultano ha avuto un’alta formazione scolastica nella scuola primaria malese “Victoria Institution” a Kuala Lumpur. In seguito ha frequentato la Reale accademia militare di Sandhurst nell’ottobre del 1967, ma ritornò a casa per diventare principe ereditario pochi mesi prima della fine del suo percorso universitario. Ha avuto diverse lauree ad honorem. Godendo di un potere assoluto, è il Capo di Stato in carica da più tempo al mondo. Nel 2022 il suo patrimonio era stimato in 30 miliardi di dollari statunitensi. Una cifra impressionante che gli ha consentito di collezionare le supercar più belle al mondo.

La Ferrari speciale del Sultano del Brunei

Hassanal Bolkiah vanta McLaren, Ferrari, Porsche, Lamborghini e tantissime vetture di lusso. Non si è solo voluto accontentare di collezionare le automobili più costose delle gamme dei principali top brand mondiali, ma ha chiesto ai tecnici del Cavallino una one-off per distinguersi dalla massa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Afflure (@afflure7)

La Casa modenese ha completato, in gran segreto, una supercar per il Sultano del Brunei. Quest’ultimo è stato omaggiato con la F90S. Un prototipo unico nel suo genere. La produzione cominciò nel 2002. Il Sultano riuscì addirittura, solo con questo progetto, a motivare Pininfarina, che lavorò per la realizzazione di una vettura con linee eleganti.

Il valore della F90S non è noto. Sarà stata pagata tanto, ma tanto il Sultano del Brunei vanta una raccolta di supercar dal valore di 4,5 miliardi di euro. Ci sono modelli leggendari del marchio del Cavallino, come F40 e F50. Hassanal Bolkiah ha la più grande collezione di macchine mai esistita al mondo. Nel suo garage conta oltre 7000 vetture da sogno.

Scritto da Antonio

honda cbr500r novità moto bolide

Il bolide di Honda ha un motore super ed è appena arrivato sul mercato: pronto a fare il botto

Addio al pilota della Ferrari

F1, addio al pilota della Ferrari: lascia la squadra dopo solo un anno