in

Dal Giappone arriva il SUV definitivo: look aggressivo e dimensioni contenute, sembra una mini Jeep

Il SUV definitivo - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti sono alla ricerca del SUV perfetto. Probabilmente ci siamo perché in Giappone hanno creato il fuoristrada ideale per gli appassionati.

L’obiettivo delle Case produttrici di auto a ruote alte è creare vetture versatili che sappiano conciliare l’off-road leggero a giri in città senza patemi. Suzuki è un punto di riferimento del settore e ha creato vetture strepitose che hanno fatto scuola. Tra queste c’è la Jimny, in grado di essere un punto di riferimento da anni.

SUV definitivo
Il SUV definitivo – Reportmotori.it

Dal 9 all’11 gennaio, il Tokyo Auto Salon 2026 sono stati esposti diversi prototipi Suzuki con un motto comune: “Life with adventure”. C’è chi affronta la vita con un piglio diverso, improntandola sull’avventura. La Suzuki Jimny è l’auto moderna per affrontare gite fuori porta, grazie a un design robusto e pronto a qualsiasi evenienza.

Le caratteristiche della Nomade Monster Hunter Wilds Edition

Il nome Jimny venne adottato in alcuni mercati (come per esempio quello giapponese) come nome commerciale per le Suzuki LJ10 e Suzuki SJ, introdotte rispettivamente nel 1970 e nel 1981. Nel 2009, con la fine della produzione della versione cabriolet, il modello è rimasto disponibile esclusivamente nella variante berlina fino al 2018, anno in cui fu sostituito dalla quarta generazione. Questa versione speciale del veicolo a ruote alte è nato dalla collaborazione con Capcom, uno dei big dell’industria dei videogiochi giapponesi.

Caratteristiche Suzuki Jimny Nomade 2026
Le caratteristiche della Nomade Monster Hunter Wilds Edition (media press) Reportmotori.it

Questo Jimny è stata prodotta per omaggiare il lancio del gioco Monster Hunter Wilds. La Special Edition vanta la carrozzeria a cinque porte che non è mai stata venduta sul mercato europeo. La carrozzeria personalizzata presenta una livrea marrone, con simboli geometrici e persino “graffi” sul cofano. Ricorda un po’ lo stile Jurassic Park. Spicca il portapacchi sul tetto e i dettagli metallici sul frontale e sulle soglie laterali. Da notare anche i cerchi in lega, bicolore e montati su pneumatici dal profilo generoso per evitare danni nell’uso in fuoristrada.

Sotto al cofano c’è il classico motore a benzina 1.5 ad aspirazione naturale da 102 CV, associato un cambio manuale a cinque marce. Il fuoristrada nipponico è dotato di trazione integrale inseribile con cambio con ridotte e controllo della discesa. La compatta 4×4 giapponese è stata elaborata su un telaio con longheroni e traverse longitudinali, due assali rigidi e sterzo a ricircolo di sfere, tutti argomenti da fuoristrada vero per affrontare qualsiasi terreno. Per ora non si è convertita all’elettrico, conservando l’anima da vero fuoristrada top.

Scritto da Antonio

Addio al pilota della Ferrari

F1, addio al pilota della Ferrari: lascia la squadra dopo solo un anno

Questa è una Ferrari esclusiva

Questa è una Ferrari esclusiva: non ne esistono altre, ha delle caratteristiche che la rendono unica