in

Assicurazione Auto, tanti italiani perderanno la propria classe di merito: colpa della nuova Manovra Fiscale

Assicurazione Auto, tanti italiani perderanno la propria classe di merito: colpa della nuova Manovra Fiscale (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Importanti novità sono previste per il 2026 attorno al mondo assicurativo, con la classe di merito che sarà destinata a cambiare.

Le spese per la gestione di un’automobile sono ormai sempre più elevate e non è di certo facile al giorno d’oggi riuscire a gestirle tutte. Non è solo il costo per l’acquisto di un nuovo veicolo, già di per sé decisamente più oneroso rispetto al passato, ma sono anche tutte le spese collaterali che ci sono attorno.

assicurazione auto problemi classe italiani
Assicurazione Auto, tanti italiani perderanno la propria classe di merito: colpa della nuova Manovra Fiscale (reportmotori.it)

Una di queste è senza ombra di dubbio l’assicurazione dell’auto, con questa che deve essere pagata da tutti coloro che hanno un’automobile. Le multe, nel caso di mancata copertura assicurativa, sono davvero elevatissime, tanto è vero che si passa da un minimo di 866 a un massimo di 3464 euro, oltre che la decurtazione di ben 5 punti dalla patente.

C’è comunque un piccolo periodo di tolleranza per poter rinnovare l’assicurazione, con questa che infatti è ancora valida nei 15 giorni seguenti alla data di scadenza. L’assicurazione dell’auto può essere modellata e modificata in base alle esigenze, ma attenzione alle novità per il prossimo anno, con l’aumento del prezzo che è dietro l’angolo.

Aumenta il costo dell’assicurazione: si impennano assistenza stradale e infortuni del conducente

La nuova Manovra Fiscale non viene di certo incontro alle esigenze dei cittadini, anzi comporterà l’ennesima poco gradito aumento dei prezzi. Infatti è scttata dall’1 gennaio 2026 l’aumento dell’imposta per quanto riguarda le garanzie accessorie di assistenza stradale e per gli infortuni riguardanti il conducente.

assicurazione auto problemi classe italiani
Aumenta il costo dell’assicurazione: si impennano assistenza stradale e infortuni del conducente (reportmotori.it)

Fino al 2025 la percentuale era del 2,5%, mentre nel 2026 crescerà toccando un valore nettamente superiore del 12,5%. Naturalmente il costo dell’assicurazione varia molto da Regione a Regione, oltre che da Comune a Comune. Nel 2025 vi è stato un calo dei sinistri, ma la città marchigiana di Fermo è quella che ne ha registrati di più, in percentuale, mentre Vercelli è quella che spicca per minore numero di incidenti.

Liguria, Marche e Sardegna sono le Regioni che hanno fatto registrare il numero maggiore di incidenti, mentre dall’altro lato si fanno apprezzare Friuli Venezia-Giulia, Basilicata e Calabria. I primi segnali di calo del costo dell’assicurazione ci sono stati. A dicembre infatti il premio medio era di 629,24 euro, un 2,27% in meno rispetto alla media del 2025, seppur in aumento dell’1,51% rispetto a dicembre 2024. Nonostante un minor numero di incidenti, questa nuova Manovra è destinata a far crescere il costo dell’assicurazione delle auto.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Marquez lascia tutti di stucco

Marquez lascia tutti di stucco: non vuole più vincere? La frase che fa sperare Bagnaia ed i rivali

moto italia india novità Hero

Il colosso indiano si prende l’Italia, il 2026 inizia col botto: conquisteranno tutto