C’è un serio problema in casa Ford, un marchio che ha una lunga esperienza con i richiami e che non è ancora riuscito a risolvere tutti i suoi problemi. Scopriamo cosa è accaduto nel dettaglio.
Il 2026 non inizia sotto i migliori auspici per la Ford, uno dei principali colossi mondiali impegnati nel mondo delle quattro ruote. La casa di Detroit ha deciso di fare dei passi indietro sull’elettrico, soprattutto sulle vetture di segmento premium, a causa di una loro scarsa diffusione che non stava aiutando le casse dell’azienda.
A tutto ciò si aggiunge un problema che prosegue da anni, e che non ha ancora trovato una soluzione pratica. La Ford si ritrova infatti costretta nuovamente ad avviare una campagna di richiamo, che coinvolgerà la bellezza di quasi 300.000 veicoli. Ancora una volta, di mezzo c’è un difetto legato ad un software, che può scatenare gravissime conseguenze, anche letali in tal senso. Andiamo a scoprire, nei dettagli, ciò che è accaduto e quali sono i modelli coinvolti.
Ford, grave rischio in discesa per oltre 272.000 modelli
Secondo quanto comunicato dalla NHTSA, l’ente governativo che regola la sicurezza stradale negli Stati Uniti d’America, la Ford dovrà richiamare ben 272.645 vetture, che rischiano di scivolare in discesa, andando letteralmente a “sfrenarsi” quando vengono parcheggiate. Le auto coinvolte sono la Mustang Mach-E, la Maverick e la F-150 Lightning, ovvero un modello che è stato appena cancellato dai piani del marchio dell’Ovale Blu.
Il tutto è legato ad un problema di software, che impedisce il bloccaggio della trasmissione a livello meccanico a macchina spenta. In buona sostanza, un guasto di questo tipo potrebbe portare le Ford colpite dal richiamo a muoversi senza controllo, così da poter colpire i pedoni o anche altre vetture. Il freno a mano elettronico non si attiva, ed è per questo che si procederà subito alla risoluzione del problema mediante un aggiornamento del software. La speranza è che, nel frattempo, nessuno si ferisca a causa di questo guasto.
- Questa è una Ferrari esclusiva: non ne esistono altre, ha delle caratteristiche che la rendono unica - 5 Gennaio 2026
- Dal Giappone arriva il SUV definitivo: look aggressivo e dimensioni contenute, sembra una mini Jeep - 5 Gennaio 2026
- F1, addio al pilota della Ferrari: lascia la squadra dopo solo un anno - 5 Gennaio 2026