in

Ennesimo verdetto trionfale per la Fiat Panda, le ha stracciate tutte di nuovo: distacco imbarazzante sul podio

Ennesimo verdetto trionfale per la Fiat Panda, le ha stracciate tutte di nuovo: distacco imbarazzante sul podio - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ennesimo risultato da incorniciare per la Fiat Panda. Ha vinto anche quest’anno con un distacco impressionante

Puntualmente, anche a inizio gennaio, sono stati resi noti i dati sulle immatricolazioni di nuove auto relativi al mese precedente.

una Fiat Panda di colore bianco
Ennesimo verdetto trionfale per la Fiat Panda, le ha stracciate tutte di nuovo: distacco imbarazzante sul podio – reportmotori.it (foto Ansa)

Stavolta, oltre al riferimento mensile, possiamo utilizzarli anche per tracciare un bilancio definitivo sul 2025 del mercato italiano. L’anno che si è appena concluso ha fatto registrare 1.525.722 immatricolazioni complessive con una flessione del 2,1% rispetto al dato del 2024. Una conclusione di certo non in linea con le aspettative e che certifica ulteriormente il periodo di stallo del mercato nostrano, sempre più lontano dai volumi di vendita fatti registrare alla fine dello scorso decennio.

Il 2025 è stato l’anno del definitivo sorpasso nelle immatricolazioni delle auto ibride su quelle a benzina. Sono state 683.226 le vendite di modelli ibridi a fronte dei 373.711 alimentati a benzina. Il diesel si è fermato a 144.757 immatricolazioni mentre il GPL è salito a 142.253 auto. Le elettriche, infine, hanno chiuso con circa 94 mila vendite, pari a una quota complessiva di mercato del 6,2%, un numero che certifica quanto sia ancora lontana l’auspicata transizione green.

Le auto più vendute in Italia, la regina è sempre la stessa: che dominio

Fluttuazioni di mercato ma con una certezza. La Fiat Panda si è confermata nuovamente l’auto più venduta in Italia con 102.485 immatricolazioni. Impressionante il distacco dalle altre due vetture sul podio ovvero la Dacia Sandero (seconda con 49.445) e la Jeep Avenger (terza con 48.376 e prima per vendite tra i SUV). La Panda, di fatto, le ha doppiate entrambe. Completano la top 5, la Citroen C3 con 38.442 immatricolazioni e la Toyota Yaris Cross con 37.386.

Una Dacia Sandero
Le auto più vendute in Italia, la regina è sempre la stessa: che dominio – reportmotori.it

Al sesto posto si piazza un’altra best seller del nostro mercato ovvero la Toyota Yaris che ha totalizzato 33.846 immatricolazioni. La citycar nipponica precede di pochissimo la Duster con 33.573. Ottavo posto per la Peugeot 208, di nuovo tra le prime dieci con 31.320 vendite. In nona posizione c’è un’altra vettura amatissima dagli italiani. Si tratta della Renault Clio con 29.069 immatricolazioni. Chiude, in decima posizione, una delle auto rivelazioni dell’anno. Si tratta della MG ZS, acquistata in 28.988 esemplari.

Il podio delle auto più vendute in Italia nel 2025 è lo stesso del 2024. I distacchi attuali, tuttavia, sono più accentuati. Lo scorso anno, la Panda ha chiuso in testa con 99871 unità, precedendo la Sandero (60.380) e la Avenger (41184). Assenti dalla top 10 sia la Lancia Y che la Renault Captur.

Scritto da Alessandro

Guanyu Zhou

Addio alla Ferrari, tutto finito dopo un anno: sta per firmare con la debuttante

La FIAT peggiore di sempre

La FIAT più controversa della storia: da buttare secondo molti, diventata un’opera d’arte