Max Verstappen ha dovuto abdicare in favore di Lando Norris, ma è ancora l’olandese il numero uno.
La stagione 2025 è stata sicuramente entusiasmante e appassionante, con il dominio della McLaren che è stato messo in discussione dalla superiorità di Max Verstappen. Il fenomeno olandese ha dimostrato infatti di sapere rimontare quasi fino al titolo mondiale, chiudendo con soli due punti di ritardo da Norris.
Un divario minimo, nonostante ci fosse un chiaro divario tra la McLaren e la Red Bull. Questa annata infatti ha confermato ancora una volta di più come il numero uno indiscusso nella F1 odierna sia quella leggenda vivente che è Max Verstappen.
Alla fine non sono solo i tifosi e gli appassionati che vedono nell’olandese l’indiscusso numero uno, ma sono anche i suoi colleghi piloti che non hanno davvero avuto il benché minimo dubbio sul riconoscere nelle sue prestazioni le migliori della stagione. Dopo la classifica reale che ha stabilito la pista, i piloti che si sono dati battaglia in questa stagione hanno anche votato il migliore della stagione e nessuno ha avuto grossi dubbi.
Verstappen il migliore secondo gli altri piloti: Norris secondo davanti a Russell
Non è noto chiaramente come i piloti abbiano votato, ma la Federazione ogni anno decide di far scrivere a ogni campione della F1 una graduatoria sui migliori piloti dell’anno. I punteggi sono i medesimi della gara, dunque 25 al primo, 18 al secondo e così fino al punto del decimo classificato. Così facendo si può evincere chi sia considerato come il miglior pilota dai suoi colleghi.
Nonostante il successo di Lando Norris, secondo gli altri piloti, il britannico merita la conferma al secondo posto, risultato che aveva già ottenuto nel 2024. Infatti nessuno ha potuto superare Max Verstappen, il quale a quanto pare è ancora visto dai rivali come il numero uno e l’uomo da battere.
Perde una posizione rispetto alla classifica reale anche l’altro pilota della McLaren, con Oscar Piastri che lascia spazio infatti a George Russell, con il britannico della Mercedes che si piazza al terzo posto. Cala Leclerc che passa dal terzo al quinto posto, mentre arriva al settimo posto, dopo il nono dell’anno scorso, Fernando Alonso. Il miglior rookie è Oliver Bearman nono, mentre rimangono fuori Lewis Hamilton e Kimi Antonelli.
- Verdetto assurdo in Formula 1, Verstappen ce l’ha fatta: colpo durissimo per Norris - 3 Gennaio 2026
- Vediamo se vi ricordate come si risponde ai quiz per la patente: chi passa prima a questo incrocio, ci cascano proprio tutti - 3 Gennaio 2026
- Batosta di fine anno per Elon Musk, che smacco: colpito dove fa più male, stavolta è tutto vero - 3 Gennaio 2026