in

Sta per crollare l’ennesimo record della Ferrari: il 2026 può essere l’anno dell’aggancio, Vasseur trema

Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari si affaccia ad una stagione 2026 che parte con tante incognite, e c’è anche un record importante da preservare. La Mercedes è ormai ad un passo da uno storico aggancio.

Manca meno di un mese al via dei primi test stagionali per squadre e piloti di F1, alla vigilia di una stagione che sarà ricca di novità. Sarà il primo anno di attività per squadre come Audi e Cadillac, ma anche quello della verità per la Ferrari, che non può avere obiettivi differenti dalla vittoria del campionato. La Rossa deve riscattare un 2025 da incubo ed ha la miglior occasione per farlo, grazie all’ennesima rivoluzione regolamentare.

Ferrari sta per crollare l'ennesimo record
Ferrari con Charles Leclerc in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Rispetto allo scorso anno, il team principal Frederic Vasseur sta predicando calma, invitando tutti a non giudicare subito la competitività delle squadre dal primo round di Melbourne. Il team principal della Ferrari crede che gli sviluppi possano fare la differenza, non proprio il punto di forza del Cavallino nel corso delle ultime stagioni. Il 2026 sarà un anno importante anche a livello statistico, con il Cavallino che dovrà difendere un proprio record storico.

Ferrari, la Mercedes è a -10 nelle vittorie da motorista

La Ferrari è l’unica squadra che è sempre stata presente nel mondiale di F1, dal 1950, anno di nascita della massima formula, ad oggi. Banalmente, ciò significa che i motori prodotti a Maranello abbiano sempre partecipato al Circus, e non sorprende che la casa italiana sia al top in termini di vittorie per motoristi. La Rossa guida questa classifica con ben 249 vittorie, 248 ottenute dal team ufficiale ed una sola da una cliente, la Toro Rosso, che si impose nel 2008 a Monza con Sebastian Vettel.

Mercedes attacca la Ferrari
Mercedes con George Russell in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Reportmotori.it

Vista la crisi di risultati che la Ferrari vive ormai da molti anni, ed il dominio che, contemporaneamente, le power unit Mercedes hanno imposto durante l’era ibrida, il gap tra le due case è ormai molto ridotto. La Mercedes è a sole 10 vittorie di ritardo dal Cavallino, essendo arrivata a toccare quota 239 affermazioni grazie al dominio McLaren del 2025. Il team di Woking ha portato a casa 14 successi, ai quali vanno aggiunti i due della Mercedes ufficiale maturati grazie a George Russell.

Nella strepitosa rincorsa che Mercedes è riuscita ad effettuare su Ferrari in questi anni pesa e non poco il dominio dell’epoca power unit, imposto dai motori turbo-ibridi prodotti a Brixworth. Il 2026 potrebbe essere l’anno del sorpasso, alla luce del fatto che della nuova PU anglo-tedesca si parli un gran bene da ormai diverso tempo.

Scritto da Antonio

Ferrari pronta a spezzare il cuore dei fan

La Ferrari è pronta a spezzare il cuore dei fan: tra le novità in arrivo nel 2026 c’è anche un “sacrilegio”

spia auto

Spia gialla in auto, il metodo per non fermarsi ed evitare il carro attrezzi: il trucco dei meccanici per risolvere il problema