in

Alfa Romeo, quanto riescono a durare i suoi motori? Ormai è cambiato tutto, il dato stupisce gli appassionati

Alfa Romeo logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfa Romeo aveva in passato la nomea di brand non troppo affidabile, ma oggi le cose stanno cambiando. Andiamo a scoprire, nei dettagli, qual è il numero di km che può coprire un motore.

Il mercato dell’auto pone i costruttori davanti a sfide sempre più estreme, e non è un caso che il DNA di tante case sia stato stravolto, rispetto alla tradizione, per tenere il passo. L’Alfa Romeo ha ormai deciso di puntare tutto, o quasi, sui SUV, che dominano la gamma attuale e trascinano le vendite, come confermato dai risultati ottenuti da modelli quali la Junior e la Tonale, che hanno ormai surclassato le classiche Stelvio e Giulia.

Alfa Romeo durata motori
Alfa Romeo logo (ANSA) – Reportmotori.it

L’Alfa Romeo è un brand molto apprezzato e che potrebbe diventare il punto di riferimento tra i marchi premium di Stellantis, vista anche la grave crisi subito dalla Maserati, in difficoltà da diversi anni a questa parte. Nelle prossime righe, vi parleremo della durata dei motori delle vetture del Biscione, che hanno fatto dei grandi passi in avanti sul fronte dell’affidabilità rispetto a prima.

Alfa Romeo, i motori superano anche i 300.000 km

Nel passato, le Alfa Romeo non avevano una gran reputazione in termini di affidabilità, ed erano spesso messo sotto accusa per delle problematiche meccaniche che causavano non pochi grattacapi ai clienti. Tuttavia, le cose sono molto cambiate nel corso degli ultimi anni, tant’è che molti motori, soprattutto i diesel di Giulia e Stelvio, hanno superato quota 300.000 km, grazie ad una meccanica molto robusta. Anche la Tonale con motore a gasolio si è dimostrata un’auto molto affidabile, e questo propulsore è stato riproposto anche nella versione restyling del SUV.

Alfa Romeo motori da 300.000 km
Alfa Romeo motori ecco la verità (Stellantis) – Reportmotori.it

I motori dell’Alfa Romeo hanno dunque raggiunto dei buoni livelli di affidabilità, ma va ricordato un dettaglio da non sottovalutare. Sulle vetture più recenti e su quelle del futuro, non ci saranno più motori realmente prodotti da questo marchio, visto che saranno in comune con altri modelli del gruppo Stellantis. Non è un caso che la versione a benzina ibrida della Junior, che monta l’1.2 PureTech, abbia già subito un richiamo qualche tempo fa. La holding multinazionale olandese dovrà certamente fare dei passi in avanti, in chiave futura, per migliorare la propria meccanica.

Scritto da Antonio

Testa e testa tra Norris e Hamilton

F1, il campione del mondo lancia la sfida ad Hamilton: Ferrari avvisata

Ferrari pronta a spezzare il cuore dei fan

La Ferrari è pronta a spezzare il cuore dei fan: tra le novità in arrivo nel 2026 c’è anche un “sacrilegio”