Il colosso coreano sta avendo una crescita sensibile sul mercato dei SUV, ma c’è un intoppo sulla tabella di marcia. Ecco cosa sta accadendo a uno dei modelli più in voga.
Kia è sinonimo di affidabilità anche grazie a mamma Hyundai che garantisce un elevato progresso tecnico. Kia è entrata a far parte del Gruppo Hyundai nel 1998, quando il major di Seoul ha acquisito una quota di maggioranza, segnando una svolta decisiva. La gamma attuale è piuttosto variegata, offrendo city car di qualità e bestioni a ruote alte irrefrenabili.
Kia America ha riportato la notizia che circa 5.000 esemplari della Sportage, sia a combustione interna che ibrida plug-in, sono stati richiamati per un problema software. Un difetto comune a molte Case produttrici. I veicoli in questione sono i modelli X-Line dotati di display del quadro strumenti da 4,2 pollici e gancio di traino originale della Casa.
Kia corre ai ripari
Nelle unità suddette il modulo di controllo del gancio di traino potrebbe interferire con lo schermo da 4,2 pollici e il quadro strumenti a causa di una comunicazione CAN anomala. Durante il riavvio, il quadro strumenti non mostrerà informazioni vitali al conducente, il che significa che i veicoli Kia interessati potrebbero non essere conformi allo standard federale sulla sicurezza dei veicoli a motore 101.
La documentazione di richiamo è stata pubblicata dalla National Highway Traffic Safety Administration, sulla base di una segnalazione. Uno dietro l’alto sono fioccate le denunce degli automobilisti. Kia è intervenuta con dei riavvii del quadro strumenti che si verificavano a un intervallo medio di 54 ore di tempo. Il 10 dicembre 2025 è stato emesso un ordine di sospensione delle vendite.
La soluzione? Gruppi completamente nuovi con moduli dotati di una logica software migliorata. Il SUV è molto popolare negli Stati Uniti e il rischio di un danno d’immagine enorme ha portato i vertici a scegliere la strada più prudente. Le nuove vetture non avranno alcun tipo di problema con i moduli. Questo fa una produttore forte che vuole continuare a essere un punto di riferimento sul car market internazionale.