Il neo campione del mondo Lando Norris ha meritato di vincere il titolo mondiale? Scopriamo cosa ne pensano i team principal delle Scuderie di F1.
Il 2025 è andato in archivio con Lando Norris sul tetto del mondo, dopo una estenuante battaglia con il teammate Piastri e il quattro volte iridato Max Verstappen. Quest’ultimo è andato all’inseguimento del record di Michael Schumacher di 5 titoli di fila in F1, ma si è trovato davanti una super McLaren MCL39 che ha giocato a due punte, rispettando le cosiddette papaya rules.
Norris e Piastri si sono messi a disposizione di Stella e Brown, seguendo quasi sempre alla lettera le raccomandazioni del muretto. Piastri è stato caparbio, dopo il ritiro al debutto in Australia, ha inanellare due filotti di risultati positivi che gli avrebbero potuto permettere una serena amministrazione nelle ultime tappe. Dopo il podio di Monza il nativo di Melbourne ha commesso troppi errori, perdendo punti nel midfield.
Norris e Verstappen ne hanno approfittato, contendendosi il mondiale sino all’ultimo round. All’inglese è bastato un terzo posto per laurearsi campione del mondo ad Abu Dhabi per la prima volta nella massima categoria del Motorsport, ma ad incantare ci ha pensato l’alfiere della Red Bull Racing. Il figlio d’arte di Jos si è fatto carico di un team orfano di Newey e Horner e per poco non ha sfiorato l’impresa più bella della sua carriera, dopo il testa a testa vinto contro Lewis Hamilton nel 2021.
I voti ai piloti migliori della stagione 2025
Chi ha condiviso la pista, i duelli e i momenti clou del campionato ha preferito attribuire la palma di miglior driver dell’anno a Verstappen. Al primo posto, secondo il parere dei team principal, c’è l’olandese, davanti all’inglese. Anche i colleghi hanno preferito ammirare la rimonta del quattro volte campione, davanti al vincitore della McLaren. La prima differenza sostanziale arriva al terzo posto: i piloti hanno premiato Russell, spingendolo sul podio grazie alla sua stagione regolare.
I team principal hanno piazzato sul terzo gradino del podio virtuale, invece, Piastri. Charles Leclerc risulta settimo per i capi squadra, risalendo al quinto posto nella votazione dei piloti. Carlos Sainz è sesto in entrambe le classifiche, mentre Fernando Alonso scivola dal quinto posto dei team principal al settimo degli altri driver. Albon si merita l’ottava posizione in graduatoria secondo i piloti. Bearman e Hadjar chiudono la top 10, confermando la crescita dei due giovani rookie che saranno protagonisti in futuro ai massimi livelli.