Queste auto si preparano a salutare: fine corsa per queste automobili, hanno fatto la storia. Brutto colpo per gli appassionati.
Studiare attentamente la propria gamma e concentrare le risorse su progetti in linea con le tendenze del mercato è fondamentale per le aziende al fine di restare ai vertici di un’industria sempre più competitiva e ricca di rivali. Questo comporta inevitabilmente di tanto in tanto dover salutare modelli che hanno fatto la storia e regalato enormi successi in passato ma che sono ormai arrivati a fine corsa.
A volte questi veicoli vengono semplicemente sostituiti con generazioni rinnovate, moderne e in linea con le nuove tecnologie. Altre volte, invece, si “fermano ai box” per periodi più o meno lunghi in attesa che il contesto e il mercato siano di nuovi favorevoli ad un nuovo rientro (a volte restano fuori dal listino in via definitiva, soprattutto se non sono veicoli che hanno riscosso particolare successo già in partenza).
Il 2026, come avviene ogni anno, segna la fine della corsa per diversi modelli amatissimi. Tre, in particolare, sono particolarmente apprezzati dai clienti, che hanno accolto con non troppa felicità la notizia.
Addio a questi veicoli
Tra i veicoli che si preparano ad uscire fuori di produzione c’è la FIAT Tipo, amatissimo modello della casa italiana che dopo 11 anni di carriera da Giugno del 2026 chiuderà il proprio ciclo con l’ultimo modello della gamma. Una volta esaurite le scorte, sarà possibile trovarla solo sul mercato dell’usato. Il modello non avrà una erede diretta, ma sarà sostituita nel listino dalla FIAT Fastback, nuovo SUV in arrivo nel 2027 della stessa famiglia della Grande Panda.
Fine corsa anche per la Peugeot 508, un segno inequivocabile del sempre minore successo delle berline nel mercato odierno, che ha spinto molte aziende a rinunciare a questa tipologia di auto.
Per lo stesso motivo dopo quasi 30 anni e oltre 12 milioni di unità vendute, esce di produzione anche la Ford Focus, un pilastro della casa statunitense nel continente europeo. L’azienda, come FIAT, intende sostituire il modello con nuovi SUV, più in linea con quelle che sono le tendenze del mercato attuale. Per adesso, dunque, nonostante il successo di questi modelli gli appassionati non li troveranno più nel listino delle aziende. Niente paura però, la storia dell’industria dei motori insegna che i graditi ritorni, anche a distanza di lungo tempo, non sono mai impossibili.
- Addii dolorosissimi in concessionaria, fine corsa per tre auto che hanno fatto impazzire gli italiani: non ne venderanno più una - 2 Gennaio 2026
- Ma quale addio, queste auto sono tutte salve: sta per arrivare l’annuncio dell’anno, ancora in strada a lungo - 2 Gennaio 2026
- La strage continua in Italia di cui nessuno parla: ne muore più di uno al giorno, siamo in pericolo ovunque - 2 Gennaio 2026