in

Quali sono le 3 auto più costose del 2025? La prima in classifica vi procurerà un infarto

La top 3 auto più costose al mondo - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Le vetture più care al mondo sono ricercatissime dai collezionisti, a dispetto della crisi che segna il car market europeo. Le supercar sono oggetti di culto.

La top 3 delle vetture storiche più care al mondo vi lascerà senza parole. Da comuni mortali anche banalmente una Maserati vi sembrerà proibitiva, ma qui si entra in un altro campo, quello delle opere d’arte.

Collezionismo auto da corsa
La top 3 auto più costose al mondo – Reportmotori.it

Alle aste internazionali le auto storiche hanno raggiunto delle soglie incredibili nel corso del 2025, superando i 2,5 miliardi di dollari. Un traguardo storico che rende pienamente l’idea di quanto siano divenute centrali le automobili nel pacchetto di investimenti dei ricchi. Si tratta di cifre multimilionarie che continuano a crescere nel tempo. Vi sono modelli che sono entrati nella leggenda.

La top 3

Partiamo dalla vettura più cara al mondo, la Mercedes W196R Streamliner del 1954, essendo stata venduta all’asta RM Sothebys presso il Museo Mercedes di Stoccarda per la cifra monstre di 53,9 milioni di dollari. Vincitrice di 9 delle 12 gare alle quali prese parte con Juan Manuel Fangio e Stirling Moss, derivò dall’iconica Mercedes-Benz 300 SLR.

Con una impostazione da auto da pista divenne una delle più innovative della storia delle corse. Il cuore pulsante è un motore M 196 R era un otto cilindri in linea bialbero bivalve da 2 496 cm³, con distribuzione desmodromica che consentiva di eliminare le molle di richiamo delle valvole e di poter funzionare a regimi più alti.

George driving the W196 just looks right 👌 #f1 #formula1 #mercedesf1

Al secondo posto c’è la leggendaria Ferrari 250 LM del 1964, battuta all’asta per 36,4 milioni di dollari durante l’evento Rétromobile. Sul terzo gradino si trova la Daytona SP3 Tailor Made del 2025, venduta a Pebble Beach per 26 milioni di dollari, con un fine benefico. Si tratta di due Ferrari opposte, la 250 LM è del 1954, mentre la SP3 fa parte della recentissima serie Icona. Dopo il lancio della Monza SP1 e della SP2, la Ferrari ha progettato la Daytona SP3 rifacendosi ad uno stile retrò, reinterpretato in chiave moderna.

La Daytona SP3 è andata a ruba. Tutti i 599 esemplari sono stati prenotati. 499 acquirenti, fra l’altro, hanno il privilegio di possedere già una Monza, tra cui l’ex calciatore Zlatan Ibrahimovic. Il gioiello vanta sotto al cofano un V12 a benzina di sei litri e mezzo. La potenza è di 840 cavalli espressi a ben 9.500 giri/min. La velocità massima del bolide è 340 km/h, con uno 0 a 100 km/h in 2,85 secondi e da 0 a 200 in 7,4.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Ducati Panigale v4 world champion replica Marc Marquez

La moto campione di Marquez è in vendita: solo 293 esemplari, Ducati si è superata