in

Le 5 auto flop con minor potenza di cavalli: arrivare a 100 km/h è un’impresa con loro

Le 5 auto flop con minor potenza di cavalli: arrivare a 100 km/h è un’impresa con loro (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono delle auto molto apprezzate che però non brillano di certo per potenza, con queste che solo le “più lente” sul mercato.

Che la velocità sia un qualcosa che da sempre stuzzica la fantasia degli appassionati è un qualcosa di indiscusso e fuori da ogni discussione. Allo stesso tempo non ci si deve di certo dimenticare come siano sempre più frequenti anche le automobili a basso costo e idonee per la guida cittadina nella vita di tutti i giorni.

dacia sandero auto cavalli
Le 5 auto flop con minor potenza di cavalli: arrivare a 100 km/h è un’impresa con loro (reportmotori.it)

Queste non si possono di certo definire come le auto più adatte per una gara di velocità, ma allo stesso tempo hanno saputo farsi apprezzare per qualità e basso prezzo. La top 5 delle auto con minor potenza in quanto a cavalli si apre con la Toyota Aygo X, una vettura che monta un 3 cilindri che eroga un massimo di 72 cavalli.

Ciò le dà modo di poter toccare un picco massimo di 158 km/h. Numeri molto contenuti anche per quanto riguarda la Mitsubishi Space Star. Quest’altra vettura nipponica propone un 3 cilindri da 1193 di cilindrata, con un’erogazione massima che non va oltre ai 71 cavalli e una velocità che raggiunge i 167 km/h.

Dacia, Fiat e Hyundai: la top 3 delle auto con minor erogazione

Si avanza sempre di più nella classifica e il podio lo apre la vettura nettamente più richiesta sul mercato italiano. Stiamo parlando infatti della leggendaria e iconica Fiat Panda, una vettura che nella sua versione attuale 3 cilindri Mild Hybrid arriva a un picco di 70 cavalli, con una velocità di punta di 164 km/h.

dacia sandero auto cavalli
Dacia, Fiat e Hyundai: la top 3 delle auto con minor erogazione (Dacia Press Media – reportmotori.it)

Ci sono però delle vetture che ancora oggi non riescono a toccare il picco di 70 cavalli, ed escludendo le minicar sono solo due. Si parte dalla Dacia Sandero, l’automobile che negli ultimi due anni è diventata nettamente la vettura più richiesta in tutta Europa, con l’erogazione che è di 67 cavalli nella variante a benzina, con la velocità di punta che è di 158 km/h.

Il premio però di auto attualmente sul mercato con la minor potenza se la aggiudica la Hyundai i10. La casa sudocoreana infatti ha pensato a una vettura di fatto solo per la città, dato che la sua potenza massima si stanzia sui 63 cavalli, con la velocità massima che risulta essere davvero molto contenuta, solo sui 143 km/h. Cinque auto con potenza contenuta, ma tutte quante assolutamente affidabili.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Lo scooter che costa come una Pandina

Potente come una moto e costa quanto una Pandina, è italiano lo scooter che ha sconvolto l’intero settore: esagerato ovunque