La FIAT potrebbe rilanciare la mitica Multipla. Un render sta facendo furore sul web svelando delle linee assurde.
E se la FIAT tornasse a produrre una sinuosa Multipla? Il linguaggio stilistico inaugurato con la nuova Grande Panda mira a silhouette taglienti e robuste, ma i numeri di vendita della Pandina, della 500 e di altre curvose vetture storiche della gamma potrebbero spingere i designer del Centro Stile FIAT a scegliere il tratto dell’eleganza delle curve agli spigoli.
La Multipla del resto ha fatto la storia per il suo carattere fumettistico. La primissima serie del monovolume con 6 posti su due file venne proposto negli anni ’50 in poco più di tre metri e mezzo di lunghezza. Alla fine del secolo scorso in FIAT decisero di rilanciare la mitica Multipla in una chiave più moderna. Venne svelata con un frontale che lasciò tutti a bocca aperta e nel 1998 venne esposta nel Museum of Modern Art di New York.
Per i detrattori è stata una delle FIAT più brutte della storia. Il noto scalino frontale con i due fari tra cofano e parabrezza la rendevano unica nel suo genere. Era molto comoda con sei sedili disposti su due fili. La genialata stava nelle dimensioni che erano ottime anche per la città, sviluppandosi in altezza. Inoltre, il monovolume aveva un ampio portellone del bagagliaio. Le sospensioni anteriori erano MacPherson, mentre le sospensioni posteriori erano a ruote indipendenti del tipo a bracci tirati.
La rinascita della FIAT Multipla
Il primo modello aveva le seguenti motorizzazioni: un 1.6 16V con 100 CV, 4 cilindri in linea a benzina, che garantiva uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi e toccava i 170 km/h di velocità massima; un 1.6 16V BiPower 100, ovvero 4 cilindri in linea, Benzina-Metano; un 1.6 16V BluPower 95 a Metano; un 1.9 JTD 8V 105 Diesel.
Il motore più potente della gamma arrivò nel 2001, ed era il 1.9 JTD 8V da 116 cavalli, 4 cilindri in linea Diesel, che permetteva una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi e raggiungeva una top speed di 176 km/h. Una nuova serie potrebbe essere elettrificata. Il sito americano Carscoops.com ha pubblicato un articolo a firma di Thanos Pappas in cui viene svelata una Nuova Fiat Multipla. Anche in America il concept Citroen Elo ha fatto immaginare una nuova Multipla, rimanendo nell’universo Stellantis. Il minivan a 6 posti ricorda tantissimo una Topolino in versione allungata con gruppi ottici rotondi. Gran parte della carrozzeria da 4,10 metri riprende il design della Citroën Elo.
- FIAT Multipla torna e sembra un minivan: il progetto apparso in rete divide già i fan - 29 Dicembre 2025
- Addio meccanico? Il colosso dell’auto brevetta una novità: non sarà più possibile riparare le vetture - 29 Dicembre 2025
- Auto con il cambio manuale, qual è la migliore di tutte? In pochi indovineranno - 29 Dicembre 2025