Bosch si prepara a togliere i veli ad una grande novità, che prova ad immaginare le linee delle auto del futuro. Siamo ormai pronti per entrare in una nuova era.
La tecnologia continua a fare passi da gigante, ritagliandosi così un ruolo sempre più determinante nel mondo delle quattro ruote. L’intelligenza artificiale sta assumendo un compito centrale a bordo delle vetture, ed è diventata molto più che una semplice “assistente”. L’IA sarà uno dei punti fermi delle auto del futuro, ed ora siamo di fronte ad una potenziale, ulteriore svolta.
Nello specifico, Bosch si prepara a svelare una nuova piattaforma di IA avanzata, in grado di cambiare per sempre il cockpit dei nostri veicoli. L’unveiling ufficiale della nuova soluzione avverrà tra pochi giorni, in occasione del CES di Las Vegas, che è in programma dal 6 al 9 di gennaio prossimi. Andiamo a scoprire, nei dettagli, in cosa consiste questa nuova soluzione.
Bosch, comfort e sicurezza al centro del nuovo progetto
Bosch si prepara a trasformare l’auto in un sistema dominato dai software, e c’è un chiaro obiettivo dietro al nuovo progetto. Si vuole integrare l’intelligenza artificiale per aumentare l’interazione tra chi è a bordo e l’auto, e rendere questo rapporto, che diventerà sempre più frequente, ancor più naturale. La volontà è quella di mettere a disposizione dell’utente dei sistemi che possano riconoscere i nostri gusti, affiancando chi è ai comandi con un’interfaccia ancor più intelligente.
Al centro del progetto, come spiegato da Bosch stessa, c’è la piattaforma di estensione AI, una nuova unità di calcolo che è progettata per aumentare le capacità dei sistemi cockpit che già esistono. Questa soluzione sarà basata sul system-on-chip NVIDIA DRIVE AGX Orin, che ha una potenza di calcolo compresa tra 150 e 200 TOPS. In questo modo, si può gestire un gran numero di applicazioni di IA, e non ci sarà la necessità di usare un cloud. La rivoluzione è servita.
- L’auto del futuro è pronta a mostrarsi: Bosch ha una novità senza precedenti - 28 Dicembre 2025
- Nuovi autovelox spaventosi, fanno 1.500 multe al giorno: ecco dove si trovano - 28 Dicembre 2025
- BMW ha dei problemi seri con questo famoso SUV: scatta il richiamo immediato - 28 Dicembre 2025