Il 2025 è stato l’anno degli addii per Max Verstappen. Altre tre figure di riferimento per il pilota olandese proseguiranno la loro carriera altrove
Una fine d’anno diversa per Max Verstappen rispetto a quelle più recenti in cui si stava godendo la vittoria del Mondiale piloti di Formula 1.
Quattro trionfi consecutivi per il pilota olandese, interrotti dalla vittoria di Lando Norris che gli ha strappato il primato imponendosi con due soli punti di vantaggio al termine di un duello che Max ha avuto il merito di tenere aperto fino all’epilogo di Abu Dhabi. Proprio all’indomani dell’ultimo GP della stagione, alla delusione per il Mondiale perso se ne è aggiunta un’altra per Verstappen ovvero quella delle dimissioni di Helmut Marko che ha lasciato l’incarico di responsabile delle line up piloti Red Bull e Racing Bulls.
E’ stato proprio Marko a far esordire il campione olandese in F1 con la Toro Rosso e a promuoverlo alla Red Bull nel 2016. Con il suo mentore e scopritore, Verstappen ha instaurato un legame di grande affetto e stima, motivo per cui siamo certi che l’assenza di Marko peserà e non poco in una stagione, la prossima, in cui Max (e tutti gli altri colleghi) dovranno fronteggiare la grande incognita del nuovo regolamento tecnico che influirà sull’allestimento e le performance delle monoposto.
Altri tre addii per Verstappen, l’indiscrezione del De Telegraaf
Oltre a Marko, ha lasciato la Red Bull a Mondiale in corso un’altra figura fondamentale per le vittorie di Verstappen ovvero Christian Horner, allontanato dalla dirigenza del team anglo-austriaco e sostituito con l’ex Ferrari Laurent Mekies. E non è finita qui. Stando a un’indiscrezione del De Telegraaf, ripresa da FormulaPassion, Verstappen non potrà contare nel 2026 su altri tre tecnici di riferimento.
Il primo è Tom Hart, ingegnere delle prestazioni, che ha avrebbe accettato una proposta della Williams. Il secondo è l’ingegnere motorista David Mart che dovrebbe unirsi a un altro ex Red Bull, Jonathan Wheatley all’Audi. Infine Michael Manning, altro tecnico dell’entourage di Verstappen, terminerà la sua esperienza nel team dopo aver manifiestato l’intenzione di lasciare il suo incarico già lo scorso anno.
Attenzione, infine, a un’altra indiscrezione decisamente allarmante per Verstappen rilanciata alla testata inglese The Race stando alla quale sarebbe in corso una trattativa tra l’Aston Martin e Davide Lambiase, l’ingegnere di pista del pilota olandese nonché Head of Racing della Red Bull. Un’indiscrezione che se confermata ribadirebbe ulteriormente le ambizioni di crescita dell’Aston Martin. La scuderia britannica – lo ricordiamo – ha ingaggiato un anno fa Adrian Newey, nominato recentemente anche team principal al posto di Andy Cowell.
- Doccia gelata per Max Verstappen, la Red Bull ne perde altri tre: è sempre più solo - 28 Dicembre 2025
- Sospiro di sollievo per i tifosi, Valentino Rossi c’è: proverà a vincerla stavolta - 27 Dicembre 2025
- Addio alla Ferrari e ritorno immediato in F1, tutto fatto con il nuovo team: subito promosso - 27 Dicembre 2025