in

La Vespa stravolta, il nuovo pezzo d’ingegneria che dà la svolta: così diventa mostruosa

La Vespa firmata Pollini - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’iconico scooter creato dalla Piaggio si reinventa in una versione estrema. Il nuovo componente tecnico Polini può trasformare la Vespa in un bolide.

Gli anni ’90 sono passati sulla nostra pelle troppo velocemente lasciando ricordi indelebili di scooter e moto parcheggiati fuori scuola. Il sabato mattina, l’ultima campanella, segnava la fine della settimana e la corsa per le scale verso l’uscita, portava tanti ragazzi felici a mettere le ali ai piedi, in sella, ad una Vespa. Scooter generazionale che ha messo in sella giovanissimi, celebrata in diverse cilindrate e versioni, la Vespa della Piaggio ha fatto innamorare ragazzi alla ricerca delle prestazioni montando il mitico gruppo Polini.

La Vespa griffata Pollini
La Vespa firmata Pollini – Reportmotori.it

I negozi di ricambi moto hanno visto in quegli anni, dove tutto o quasi era permesso, una commercializzazione dei pezzi per la preparazione degli scooter portandoli al limite della tenuta stradale. Scooter truccati, senza targa, bolidi pronti a sfiorare le leggi gravitazionali e quelle della strada oggi sono solo indelebili ricordi trascorsi nel garage dell’amico.

La Vespa griffata Pollini

La nostalgia è dura a morire e Polini sa come rinverdire i ricordi offrendo un piccolo aiutino ad una Vespa d’epoca. Scopriamo, insieme, amanti della Vespa e della velocità cosa bolle in pentola in Casa Polini. L’accessorio che non può mancare ai possessori dei modelli Vespa Smallframe, Primavera ed ET3. Dotata di 12 pale aerodinamicamente ottimizzate, la ventola genera un flusso d’aria massiccio, garantendo un raffreddamento termico superiore al pezzo originale, pensata secondo i canoni racing.

La Vespa stravolta
Elemento Vespa Polini – Reportmotori.it

L’accessorio è stato realizzato in alluminio lavorato a CNC. Il risultato positivo sul motore si vede soprattutto con una guida sportiva e nelle stagioni calde. Con un peso di soli 350 grammi, questa ventola riduce la massa rotazionale, garantendo una risposta all’acceleratore molto più rapida, ideale per chi cerca prestazioni e una guida sportiva. Polini offre la ventola in due finiture anodizzate di alta qualità: un elegante grigio e in nero per un tocco di classe ed eleganza. Gli anni ’90 non sono finiti per tutti coloro che scelgono di guidare una Vespa con l’aiutino di Polini. Un nuovo di intendere la sportività in sella alla Vespa dei vostri sogni. I puristi sapranno cosa mettere sotto l’albero di Natale.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Auto scatta il richiamo

Il gigante dell’auto è costretto al richiamo immediato: crash test non superato e clienti in pericolo