La prima annata di F1 di Kimi Antonelli ha portato a un legame inaspettato con il quattro volte iridato Max Verstappen.
Le aspettative in Mercedes per il dopo Hamilton erano alte, anche a causa di tutte le voci intorno al talento di Antonelli che sono cominciate già 5 anni fa. Kimi è stato due volte campione europeo di kart nella categoria OK (nel 2020 e 2021). Nell’abitacolo di una monoposto ha conquistato la Formula 4 ADAC, la Formula 4 italiana e i FIA Motorsport Games nella categoria Formula 4 nel 2022, la Formula Regional Middle East e la Formula Regional Europea nel 2023.
In Formula 2, nel team Prema, ha vinto solo due gare ed è arrivato sesto in classifica. In ogni caso il suo destino era già scritto ed è stato catapultato in Mercedes al fianco di George Russell. Il fenomeno di Stevenage ha scelto di lasciare il team di Brackley dopo 10 anni abbondanti in cui aveva celebrato ben 6 riconoscimenti iridati. Un peso enorme sulle spalle di un 18enne che ha dato lustro alla scuola italiana.
A San Paolo Kimi è stato protagonista del suo miglior weekend stagionale, concludendo secondo nelle qualifiche Sprint, nella Sprint Race, nelle qualifiche del Gran Premio e in gara, alle spalle di Lando Norris. Ha registrato il suo secondo podio in carriera dopo il terzo posto in Canada. E’ diventato il terzo pilota più giovane di sempre a partire in prima fila dopo Lance Stroll e Max Verstappen a 19 anni, 2 mesi e 15 giorni, nonché il primo italiano dai tempi di Trulli.
L’ammissione di Antonelli su Verstappen
La sua annata è stata di crescita con un finale positivo. “Ho metabolizzato, ma non del tutto. Con la fine della stagione, avrò del tempo per guardarmi indietro, ma posso già dire che è stato un percorso incredibile. Nel 2025 mi è successo di tutto. Ho debuttato in F1, mi sono diplomato, ho preso la patente. Non mi sono fatto mancare nulla. È stato un anno indimenticabile”, ha annunciato Andrea Kimi Antonelli.
Antonelli ha creato un legame con Verstappen. “Max è stato molto aperto con tutti i rookie. Ci ha supportato nei momenti più difficili. Abbiamo un bel rapporto. Lui è incredibilmente appassionato del Motorsport, guarda tutte le categorie e ne ha una profonda conoscenza. È bellissimo che un pilota del suo calibro sostenga i rookie come noi, appena entrati nella categoria. Non è da tutti. Mi ha dato alcuni consigli nel corso della stagione, ed è fantastico poter correre in pista con uno come lui”, ha assicurato il bolognese.
- Antonelli svela un retroscena su Verstappen e poi lancia la sfida: i tifosi italiani già sognano - 26 Dicembre 2025
- La Vespa stravolta, il nuovo pezzo d’ingegneria che dà la svolta: così diventa mostruosa - 26 Dicembre 2025
- Questa Peugeot comprata per poco più di 500 euro ora vale 30 volte tanto: il motivo è incredibile - 26 Dicembre 2025