La Casa britannica ha realizzato vetture spettacolari nel corso della sua lunga storia, ma in questo caso sono stati dei tuner a rendere speciale una Rolls-Royce.
Le Rolls-Royce non dovrebbero mai essere toccate secondo i puristi, già risultando perfette stilisticamente. C’è chi non è d’accordo e ha proposto una interpretazione estrema della Dawn. Il nome inglese si traduce come “alba”, richiamando una delle più lussuose vetture dal marchio inglese, la Silver Dawn.
La Cabriolet è stata realizzata dal 2015 ad aprile 2023. Il cuore pulsante è un twin-turbo da 6.6 litri V12 con una potenza di 570 CV sprigionati a 5.250 giri con una coppia di e 780 Nm di coppia a partire da 1.500 giri.
La vettura inglese vanta una top speed limitata di 250 km/h ed un peso di 2560 kg. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Performance da vera regina. Il consumo di carburante combinato è di 14,2 litro per 100 km. Chi acquista questo tipo di vetture non si preoccupa nemmeno dei prezzi ai distributori. La cabriolet inglese ha dei cerchi in lega da 21 pollici e un look robusto.
Da qualsiasi angolazione riconoscerete l’essenza RR. La griglia anteriore vanta un disegno incavo leggermente differente rispetto alla sorella Wraith. Il paraurti anteriore è stato esteso di 53 millimetri. Di base è già uno splendore. Si può superare il livello dei tecnici di Goodwood? Il kit widebody di Venuum per la Rolls-Royce Dawn è ora disponibile e ha provato ad alzare l’asticella.
Modifiche estreme sulla Rolls-Royce Dawn
L’officina di tuning con sede a Dubai chiamata Venuum ha creato 25 di questi spettacolari kit di messa a punto. La griglia cromata è sostituita da un pannello di plastica con fori triangolari. Il trattamento widebody alla Rolls-Royce Dawn involgarisce il linguaggio stilistico classico della Cabriolet britannica.
Un set di luci ausiliarie arrotondate spicca dal paraurti, mentre i gruppi ottici anteriori di serie sono parzialmente oscurati dal body kit. Circa l’80% dei pannelli della carrozzeria sono nuovi rispetto alla Wraith. Anche la Spirit of Ecstasy è stata rivisitata, ora con finitura bianca, con un badge Rolls-Royce arancione abbinato.
In partnership con l’azienda statunitense Creative Bespoke, Venuum ha inoltre montato un set di cerchi in lega con finitura spazzolata. E’ venuto un fuori un qualcosa di inedito che sembra uscito dagli anni ’80 ma con quel tocco volgare in stile Need For Speed. Lasciamo a voi giudicare.
- Una delle Rolls Royce più rare di sempre: ne faranno solo 25, questi dettagli la rendono unica - 25 Dicembre 2025
- Rivoluzione in vista per salvare il motore a benzina: nuova trovata che può salvare tutto - 25 Dicembre 2025
- La Peugeot che si atteggiava a Mercedes: persino il presidente se ne innamorò - 25 Dicembre 2025