Ennesimo tentativo di truffa in atto. Attenzione massima se vi arriva un SMS così. Se rispondete, i rischi sono elevatissimi
Le truffe non vanno in vacanza, nemmeno a Natale. Capiterà a molti anche in queste giorni di festa di ricevere un SMS, una mail, un messaggio su WhatsApp o sui social network contenente una finta comunicazione creata ad arte con lo scopo di estorcerci denaro o altre informazioni sensibili.
Lo schema del raggiro è sempre lo stesso. I truffatori si fingono enti pubblici o aziende affidabili e inviano una comunicazione allo scopo di indurre le vittime a cliccare su un link contenuto in esso in modo da completare il raggiro. Si tratta, in genere, di messaggi perentori nei toni, creati proprio per indurre i destinatari a compiere un’azione immediata per risolvere un problema in realtà inesistente.
Uno schema che è stato riproposto anche nell’ultima truffa che sta circolando a ridosso del Natale. Ad essere coinvolta, suo malgrado, è Autostrade per l’Italia. In tantissimi, infatti, stanno ricevendo un SMS di questo tipo: “Autostrade per l’Italia, risulta un pedaggio non saldato. Importo 6,50€. Paga in modo sicuro su …” Nella parte finale del messaggio è presente un link che l’utente deve cliccare per avviare la procedura di pagamento.
Truffa SMS Autostrade per l’Italia, ecco come difendersi
E’ proprio in questo momento che la vittima, spaventata dal presunto debito inesistente, può decidere di dare seguito alla richiesta cliccando sul link. Comincia così la truffa vera e propria. Il link in questione, infatti, genera l’apertura di una nuova pagina in cui tutto simile a quella originale di Autostrade per l’Italia in cui viene richiesto l’inserimento di dati sensibili come informazioni personali o i dati delle carte di credito e dei conti correnti con pin e codici di sblocco per completare la procedura.
Chi li inserisce, si ritroverà presto nei guai. I truffatori, infatti, possono acquisire il completo controllo dei vostri strumenti di pagamento e disporne a loro piacimento se non sussistono ulteriori elementi a loro protezione. Altrettanto gravi possono essere le conseguenze derivanti da un possibile furto di identità. Acquisendo i nostri dati personali, i malviventi possono utilizzarli per compiere altre truffe a nostro nome oppure attuare altre azioni malevole come l’attivazioni di servizi non richiesti, apertura di conti correnti, duplicazione SPID e altro ancora.
Fortunatamente, difendersi da queste truffe non è difficile. Vi basta semplicemente ignorare l’SMS ricevuto e cancellarlo. E’ la stessa Autostrade per l’Italia a ribadirlo, sottolineando come l’azienda non invia mai richieste di pagamenti urgenti tramite SMS né richiede, in alcuna circostanza, la comunicazione di dati sensibili come password, pin, codici di sblocco e numeri di carte di credito o conti correnti tramite mai, SMS o WhatsApp.
- “Pedaggio non pagato”, attenzione all’SMS che ti rovina il Natale: ditelo a tutti di non rispondere, è pericolosissimo - 25 Dicembre 2025
- E’ la data fatidica per i tifosi della Ferrari, finalmente la vedremo: i tifosi stanno già contando i giorni, che attesa - 25 Dicembre 2025
- Gioia incontenibile per Lando Norris, ora finalmente è tutto suo: trionfo totale - 25 Dicembre 2025