Una Ferrari unica nel suo genere, realizzata in edizione limitata, andrà presto all’asta, per un prezzo non certo adatto a tutte le tasche. Andiamo a scoprire perché è considerata tanto speciale.
Ogni Ferrari è unica a modo suo, ma la vettura della quale vi parleremo oggi, possiede un fascino superiore tutte le altre. Stiamo parlando della mitica Testarossa Monospecchio, realizzata in appena 40 esemplari. Una di esse sarà in vendita nel 2026 in Arizona, e l’annuncio è arrivato per mano di RM Sotheby’s, una delle case d’asta più famose in tutto il mondo.
Cosa significa la dicitura Monospecchio? Si tratta di una versione che è dotata di un solo specchietto retrovisore, sul lato del guidatore, assente, viceversa, su quello del passeggero. La Ferrari Testarossa Monospecchio in questione è rifinita in colore nero, ed è stata prodotta specificamente per il mercato del Nord America. Negli ultimi 20 anni è stata custodita da un singolo proprietario, che ora si è affidato ad RM Sotheby’s per la sua vendita.
Ferrari, all’asta la Ferrari Testarossa Monospecchio del 1985
La Ferrari Testarossa Monospecchio che verrà venduta da RM Sotheby’s fu immatricolata nel 1985, esattamente 40 anni fa, ma nonostante il tempo che è trascorso, il suo fascino resta immutato. Il numero di telaio è il 59349, ed il motore è il portentoso V12 da 390 cavalli da 5,0 litri, che la spinge sino ad una velocità massima di 290 km/h. Considerando che si tratta di una supercar degli anni Ottanta, siamo di fronte a numeri davvero notevoli. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in poco più di 5 secondi.
Per chi fosse interessato all’acquisto, anticipiamo che il prezzo è sicuramente impegnativo, pur non essendo proibitivo come in altri casi di Ferrari storiche messe all’asta. Non c’è un prezzo di riserva, ma le stime parlano di un prezzo di vendita compreso tra i 120.000 ed i 170.000 dollari, cifre importanti, ma che sicuramente convinceranno molti collezionisti a farsi avanti.
- La Ferrari che aveva un dettaglio unico: ne esistono solo 40 in tutto il mondo ed è super elegante - 24 Dicembre 2025
- Ferrari già fa marcia indietro per il 2026? Vasseur spiega l’idea sulla nuova auto - 23 Dicembre 2025
- L’ex pilota fa a pezzi Marquez senza mezzi termini: parole di fuoco dopo il titolo vinto - 23 Dicembre 2025