in

Dopo i mondiali di ciclismo vogliono il Gran Premio di F1 a tutti i costi: “Siamo in lizza per il 2029”

Dopo i mondiali di ciclismo vogliono il Gran Premio di F1 a tutti i costi: "Siamo in lizza per il 2029" - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

Spunta un’altra candidatura per ospitare un Gran Premio di Formula 1. L’obiettivo è stato fissato per il 2029

Post season di Formula 1 ricca di novità per quanto riguarda le location che ospiteranno i Gran Premi nelle prossime edizioni del Mondiale.

monoposto di Formula 1 al via
Dopo i mondiali di ciclismo vogliono il Gran Premio di F1 a tutti i costi: “Siamo in lizza per il 2029” – reportmotori.it (foto Ansa)

E’ risaputo che uno degli obiettivi di Liberty Media sia quello di favorire l’ingresso in calendario di nuove tappe alternandole con i GP storici della Formula 1. La settimana scorsa è arrivata l’ufficialità sul ritorno nel calendario del Mondiale del GP di Portimao. Il circuito portoghese, tappa fissa nel Motomondiale, tornerà ad ospitare un GP nel 2027 e nel 2028 in sostituzione del GP di Zandvoort, quest’ultimo previsto per l’ultima volta la prossima estate.

L’ultimo GP di Portimao in F1 è datato 2021, stagione in cui Liberty Media ha favorito l’ingresso in calendario di altri GP in Europa (Imola e Istanbul gli altri) per comprimere il calendario a causa della pandemia da Covid-19. Dopo quello su Portimao, potrebbe arrivare a breve un altro annuncio che riguarda uno dei circuiti iconici di F1 ovvero quello di Montmelo a Barcellona. Il prossimo anno scade il contratto tra la F1 e gli organizzatori del GP di Spagna che dovrebbe però rimanere in calendario per il 2028, il 2030 e il 2031. Nel 2026, la Spagna avrà due GP con il debutto di quello di Madrid.

Un nuovo Gran Premio in Formula 1 ? Obiettivo 2029

Formula 1 che potrebbe tornare anche in Africa dove manca dal GP del Sudafrica, la cui ultima edizione si è disputata nel 1993, a Kyalami, con la vittoria di Alain Prost sulla Williams. La candidatura per tornare a ospitare un GP di F1 in Africa è arrivata dal Ruanda, nazione nella quale lo scorso settembre si sono disputate le gare dei Mondiali di Ciclismo su strada con le vittorie di Tadej Pogacar e Remco Evenepoel nelle gara in linea e a cronometro, entrambe corse nella capitale Kigali.

monoposto di Formula 1
Un nuovo Gran Premio in Formula 1 ? Obiettivo 2029 – reportmotori.it (foto Ansa)

La conferma della candidatura del Ruanda è arrivata con le dichiarazioni di Jean-Guy Afrika, CEO del Rwanda Development Board, rilasciate in una recente intervista a The Athletic e riprese dai colleghi di FormulaPassion. “Siamo in lizza per ospitare un evento di Formula 1 nel 2029. E’ uno sport nel suo complesso di grande interesse per noi”, ha dichiarato Afrika lasciando presagire possibili novità avvenire.

Il circuito che può ospitare il GP di Formula 1 potrebbe essere costruito vicino all’aeroporto di Bugesera, nella zona sud di Kigali. Si tratta di un progetto che si inserisce in una più ampia strategia di investimenti nella quale lo sport può rappresentare la leva per attirare imprenditori, aziende e visitatori. Kigali che – lo ricordiamo – ha già ospitato una grande manifestazione dedicata al motorsport ovvero il Gala Fia del 2024, l’evento in cui vengono premiati i vari campioni delle discipline motoristiche, F1 compresa ovviamente. E’ stato (forse) il primo passo verso l’organizzazione di un Gran Premio che riporterebbe l’Africa in F1 dopo oltre 30 anni.

Scritto da Alessandro

diesel motore acqua

Il motore Diesel è salvo con questa trovata geniale, giù le emissioni con il liquido “magico”: basta mischiarlo ed è fatta