in

La FIAT 128 che era un’americanata: in Italia così non si è mai vista

La strana FIAT pick-up - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi siamo abituati a una FIAT in crisi che non riesce a trovare spazio sul mercato americano. Scopriamo un modello che rappresentava una rivoluzione epocale.

In passato FIAT sapeva come osare, forte di fatturati record sul territorio nostrano. La gamma era ricca di modelli originali, ma sempre con un occhio alle innovazioni che arrivavano oltreoceano. Gianni Agnelli si era fatto un viaggio esplorativo negli Usa da ragazzo proprio per scoprire come Ford riuscisse a produrre così tante vetture di successo nei suoi stabilimenti nel Michigan. Sulla base di queste idee l’Avvocato tornò in Italia con una visione pioneristica.

La strada FIAT 128 che conquistò l’America
La strana FIAT pick-up – Reportmotori.it

Il legame tra Italia e Stati Uniti è sempre stato molto forte. Nel settore delle quattro ruote noi italiani siamo spesso affascinati dai possenti pick-up e fuoristrada a stelle e strisce. In un’epoca in cui il trend appare essere quello dei SUV, la FIAT non ha più una vettura a ruote alte vera in grado di farsi largo tra una concorrenza sempre più agguerrita. Dopo l’uscita di scena della Panda 4×4, della Sedici e della Freemont, nata dalla partnership con Chrysler, nel listino si sente la mancanza di un approccio orientato all’off-road.

La strada FIAT 128 che conquistò l’America

I tecnici italiani hanno creato in passato delle proposte in linea con la tradizione americana. Cinquanta anni fa la Casa piemontese otteneva anche importanti risultati nelle sfide del Rally con la 128. L’unveiling del modello avvenne nel 1969. Presentava una lunghezza di 385 cm, una larghezza di 159 cm e un’altezza da 134 cm. Sotto al cofano aveva un motore 4 cilindri da 1100 di cilindrata in grado di erogare 55 cavalli e capace di raggiungere i 140 km/h.

La FIAT 128 pick-up
La FIAT 128: un’americanata all’asta (Media bringatrailer) – Reportmotori.it

Negli Stati Uniti spopolavano i mezzi da lavoro. La FIAT decise di progettare un pick-up sulla base della 128. Un modello che è stato venduto, in passato, anche nel mercato sudafricano è finito all’asta. Il cuore pulsante era 4 cilindri, ma da 1300 di cilindrata. La velocità massima era di 180 km/h. La produzione della FIAT 128 pick-up avvenne nello stabilimento serbo di Zastava Poly a partire da 1978. Nell’estate del 2023, un modello di FIAT 128 pick-up è stato battuto all’asta sul sito bringatrailer.com. Lo potete vedere nell’immagine in alto. E’ stata acquistata per 8.100 dollari, dunque circa 7.400 Euro. Un vero affare.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

La Lamborghini familiare che tutti hanno dimenticato

La Lamborghini “familiare” che tutti hanno dimenticato: era un minivan futuristico