Le auto elettriche cinesi sono sempre più le preferite dagli italiani: ma c’è un problema di non poco conto
Le auto elettriche hanno ancora un entusiasmo tiepido, soprattutto in Italia. Colpa soprattutto dei prezzi elevati ma anche delle infrastrutture che non sono così numerose in Italia. E così in molti aspettano che calino i prezzi e diventino più accessibili.
Nel frattempo chi cerca combustioni alternative alla sola benzina, si rifugia nel Gpl oppure nelle vetture ibride, sia mild che full fino alle plug in, un buon compromesso rispetto alle vetture completamente ad emissioni zero.
Nel campo dell’elettrico Tesla è stata senza dubbio l’antesignana: il marchio statunitense di Elon Musk si è specializzato solo e soprattutto per quanto riguarda vetture a zero emissioni. Eppure i prezzi poco competitivi hanno “messo in gara” le vetture cinesi.
Auto quasi full optional a prezzi più che alla portata, come le vetture omologhe a benzina. Suv e non solo, dalla BYD alla Omoda fino alla Jaecoo, marchi sempre più famosi in Italia, auto a prezzi davvero convenienti.
Auto elettriche, uno studio stanga le cinesi: ecco il verdetto
Le vetture cinesi, però, hanno un problema di non poco conto. Uno studio emerso da JD Power sulla qualità delle vetture elettriche cinesi ha rivelato come le vetture realizzate a Pechino e dintorni siano inferiori rispetto sia alle auto europee che statunitensi.
Nella ricerca denominata China New Energy Vehicle Initial Quality Study che ha preso in considerazione le vetture cinesi sia ibride plug-in che elettriche acquistate tra il luglio del 2022 ed il gennaio del 2023 ha analizzato il punteggio di difettosità, l’ormai famoso PP100.
Questo, nel 2022 indicava 152 punti che sono poi diventati 173 nel 2023. “La qualità dei nuovi modelli è inferiore a quella dei modelli di riporto, le case automobilistiche cinesi devono prestare attenzione maggiore alla gestione della qualità ed all’esperienza dell’utente“.
In Cina, nell’ultimo biennio c’è stata una esplosione delle vetture elettriche però non tutti i marchi rispettano le aspettative richieste dallo studio e dai consumatori. Tra le criticità è stato riscontrato un odore sgradevole ed un rumore eccessivo alla guida.
Le migliori sono Xpeng P5 e P7 al pari della Volkswagen ID.3. Ritornando al mercato cinese, nel 2022 sono state vendute ben 5,36 milioni di auto elettriche e 1,52 ibride plug-in.
- Auto elettriche cinesi, l’annuncio che le stronca definitivamente: grande notizia per Europa e USA - 23 Dicembre 2025
- Lo scooter nuovo te lo compra lo Stato, fino a 4.000 euro di bonus solo per questi modelli: praticamente regalati - 15 Dicembre 2025
- La Land Rover coreana pronta a dominare l’Europa: costa molto meno e c’è anche a benzina - 12 Dicembre 2025