in

Scatta l’aumento dal 1 gennaio, automobilisti infuriati: già costa uno sproposito ora si pagherà il 12% in più

Scatta l'aumento dal 1 gennaio, automobilisti infuriati: già costa uno sproposito ora si pagherà il 12% in più (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Grandi cambiamenti sono in atto dall’1 gennaio, con gli automobilisti che ora sono in crisi.

Non è di certo il periodo migliore per poter avere un veicolo privato, considerando come i prezzi sono in aumento costante. Non si parla solo del costo delle vetture, il che comunque non è di certo un dettaglio di poco conto, anzi.

assicurazione aumenti novità
Scatta l’aumento dal 1 gennaio, automobilisti infuriati: già costa uno sproposito ora si pagherà il 12% in più (reportmotori.it)

A mettere in grosso difficoltà moltissimi italiani ci pensa anche il costante aumento dei costi che sono legati a tutte quelle spese collaterali che però sono necessarie. Prima di tutto vi è il discorso legato al carburante, con questo che da anni continua ad aumentare in modo netto, ma anche se ora c’è stato un piccolo calo.

Purtroppo però dall’1 gennaio coloro che guidano un veicolo a gasolio dovranno fare i conti con un nuovo aumento. Il tutto dipenderà dal fatto che le accise del diesel dovranno essere omologate a quelle della benzina, con la crescita che sarà quindi di 4,05 centesimi al litro. Non è però solo questo l’unico aumento che partirà dall’1 gennaio, visto come anche le assicurazioni sono pronte a far soffrire gli automobilisti.

Aumenti per le assicurazioni in Italia: che botta dal 2026

Diventa realtà la Manovra governativa che da tempo aveva fatto discutere, ma alla fine arriva il tanto temuto ennesimo aumento del prezzo delle assicurazioni. Queste infatti vedranno la loro aliquota sulla polizza RC auto, legato agli infortuni del conducente e di rischio di assistenza stradale, dal 2,5% al 12,5%, un aumento di ben cinque volte rispetto al passato.

assicurazione aumenti novità
Aumenti per le assicurazioni in Italia: che botta dal 2026 (reportmotori.it)

Si tratta di una misura che si trova all’interno di un pacchetto di varie riformulazioni da parte del Governo. Una manovra che ha avuto il via libera dalla commissione Bilancio al Senato. L’ennesimo rincaro che riguarderà soprattutto coloro che hanno dichiarato dei sinistri nel 2025, stando ai dati di Segugio.it sono il 4,4% degli automobilisti.

Secondo i dati dell’Osservatorio assicurativo di Segugio.it, l’aumento dell’assicurazione nel 2026 per coloro che hanno causato incidenti nel 2025 potrebbe essere del 94%. Raddoppiando la polizza assicurativa non si fa altro se non mettere gli automobilisti in condizioni ancora più complicate e sicuramente non scatterà una certa fiducia nei confronti di istituzioni e sistema assicurativo. Un aumento che purtroppo da anni è costante, tanto che in tre anni il premio assicurativo è aumentato del 31,1%, con il trend che si deve invertire.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

diesel novità hvo carburante

Non è ancora finita per i motori Diesel, c’è un nuovo carburante più economico che ti salva l’auto: già lo vendono in tutta Italia