in

Problemi allo sterzo per migliaia di SUV, sono stati tutti richiamati: nella lista può esserci anche il tuo

Problemi allo sterzo per migliaia di SUV, sono stati tutti richiamati: nella lista può esserci anche il tuo (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le problematiche sono sempre dietro l’angolo e questi SUV sono costretti al richiamo a causa di un guasto allo sterzo.

I SUV sono sicuramente le automobili che al giorno d’oggi la stanno facendo da padrone sul mercato. Sono tantissimi gli italiani che hanno deciso di virare in modo deciso su queste vetture, considerando come siano il perfetto connubio tra chi è alla ricerca di un modello sicuro, ma allo stesso tempo anche prestazionale.

peugeot 3008 novità suv
Problemi allo sterzo per migliaia di SUV, sono stati tutti richiamati: nella lista può esserci anche il tuo (reportmotori.it)

Non deve dunque di certo sorprendere il fatto che i SUV siano sempre più presenti nelle gamme delle grandi aziende. Lo si vede perfettamente con il caso di Stellantis, con il Gruppo italo francese che sta continuando nella sua produzione in questo settore, cercando di rinnovare tutte le gamme.

Tra queste vi è anche quella della Peugeot, con la casa francese che è sicuramente uno dei punti di forza del Gruppo. Tra i SUV migliori della Peugeot ci sono senza dubbio la 3008 e la 5008. Peccato però che questi modelli ora debbano fare i conti con una serie di problematiche, con il richiamo che è dettato dallo sterzo.

Peugeot 3008 e 5008: notifica di richiamo per entrambi i modelli

La notizia giunge direttamente dalla Commissione Europea, con questa che non perde occasione ancora una volta di attivare il sistema Safety Gate. Questi infatti ha evidenziato come sia scattata la notifica di richiamo nei confronti sia della 3008 che della 5008, con queste due vetture che presentano un potenziale rischio per la sicurezza.

peugeot 3008 novità suv
Peugeot 3008 e 5008: notifica di richiamo per entrambi i modelli (Peugeot Press Media – reportmotori.it)

Il tutto è infatti legato allo sterzo, con la segnalazione che giunge dalla Germania e riguarda questi modelli progettati tra il 24 luglio 2023 e il 28 febbraio 2025. Si è notato infatti come vi sia il rischio di rottura di una vite, la quale potrebbe anche dare vita alla perdita di elementi di fissaggio. Una condizione pericolosa, in quanto rischierebbe di compromettere la sterzata del SUV.

Dalla notifica si evince poi come Peugeot abbia già attuato delle modifiche sui giunti sferici, ma questi non rientrano nei requisiti del Regolamento UE. Dunque diventerà necessario per Peugeot attuare il richiamo di questi modelli per poter controllare ogni possibile rischio ed eventualmente riparare. Per il momento i cittadini italiani non rischiano nulla, dato che per ora le vetture interessate a questo problema sono legate alla Francia, ma si può comunque richiedere un controllo dal meccanico ufficiale Peugeot.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

elon musk Tesla model 3

Trionfo totale per Elon Musk, il Tribunale gli ha ridato lo stipendio: quanto prende adesso ? Più di 1200 Tesla Model 3 messe insieme