in

FIAT è pronta alla rivoluzione interna: non si torna più indietro, cambierà tutto

FIAT logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT si prepara per un anno di attacco totale, con tante novità in arrivo sul mercato. Ecco le auto della casa di Torino che sono pronte per conquistare i clienti.

Il momento è delicato in casa Stellantis, colosso automobilistico che vive una crisi importante da ormai oltre due anni. Tra i suoi brand di punta, non possiamo non citare la FIAT, che si appresta a lanciare grandi novità sul mercato nel 2026. Le più attese sono in arrivo nel Segmento C, come la Grizzly o la Panda Fastback, vale a dire due SUV che saranno prodotti a Kenitra, in Marocco, e che avranno tantissimo in comune con la Grande Panda.

FIAT lascia trapelare immagini del SUV
FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Il nome Grizzly non è ancora definitivo, ma sta ad indicare il modello identificato anche come Giga Panda, che avrà anche delle configurazioni a sette posti, per garantire un grande spazio a bordo. La FIAT 500 Hybrid è sicuramente tra le auto più attese in assoluto, e la sua produzione è già iniziata presso lo stabilimento di Mirafiori, alle porte di Torino. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche dei vari modelli in arrivo.

FIAT, si punta fortemente sui SUV e sulla 500 Hybrid

La FIAT Giga Panda, detta anche Grizzly, avrà una lunghezza di circa 4,4 metri, e sfrutterà la piattaforma di base Smart Car, la stessa della Grande Panda. Si parla di Kenitra come lo stabilimento in cui vorrà prodotta. Sarà un vero e proprio SUV dalle grandi proporzioni, con motorizzazioni ibride o elettriche.

Il motore termico di base sarà un tre cilindri 1.2 turbobenzina PureTech da 150 cavalli, con un’unità elettrica integrata nel cambio automatico. Il prezzo di partenza sarà di circa 25.000 euro, ben più alto, ovviamente, quello della variante elettrica.

Si avvicina anche il momento della FIATPanda Fastback, anche se il nome definitivo non è ancora stato reso noto. In questi giorni, sono state svelate alcune foto del modello che sta effettuando alcuni test, e le linee sono più filanti rispetto alla sorella che abbiamo descritto in precedenza.

La lunghezza sarà di 4 metri e mezzo, ed anche lei sarà sia ibrida che elettrica, con arrivo previsto a fine 2026. Sui prezzi non si sa ancora nulla. Parte da 19.900 euro la nuova 500 Hybrid, la cui produzione è già iniziata a Mirafiori, con allestimenti Pop, Icon e La Prima tra i quali scegliere. C’è anche la serie speciale Torino, con la quale è stata lanciata.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Marquez Ducati punta un altro campione

Altro che Marquez, Ducati punta un “altro” campione: ecco chi è il vero gioiello da coccolare