Questo motore è il migliore al mondo: copre distanze folli e non ha bisogno di alcuna manutenzione. E’ praticamente indistruttibile, da non credere.
Nel corso degli anni il mondo delle auto ha avuto moltissime evoluzioni, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Il progresso ha portato davvero moltissimi benefici sul fronte della sicurezza, delle performance e della praticità dei modelli, ma ci sono anche degli aspetti in cui i vecchi modelli continuano essere ancora superiori.
Prendiamo l’affidabilità del motore, per esempio, oggi le vetture sono alimentate da propulsori sempre più sofisticati e all’avanguardia, ma proprio per la loro complessità sono molto spesso più fragili rispetto al passato. Ma quale è il motore che ha dato i migliori risultati dal punto di vista dell’affidabilità?
Come detto, si tratta di un motore per molti aspetti datato, ma nonostante questo capace di una durata da record. Con questo le spese del meccanico non sono più un problema, è praticamente indistruttibile. Quando si parla di motori, Mercedes è uno dei modelli più amati, e proprio alla nota casa tedesca è associato questo propulsore.
Motore da urlo, che capolavoro
Tra i motori che hanno segnato la storia e che si sono distinti per la loro affidabilità il Mercedes-Benz OM617 occupa certamente un posto speciale. Questo motore diesel, un 5 cilindri in linea, nato negli anni ‘70 e prodotto dalla casa tedesca sino al 1991 è da molti riconosciuto come il più resistente della storia. Questo motore è capace di sprigionare circa 80–125 CV di potenza in base alla versione, comunque non eccessivo in modo da non stressare troppo il motore.
Sono state molte le automobili che hanno potuto beneficiare di questo piccolo gioiello, un “bestione” pensato per resistere il più possibile nel tempo, tanto da raggiungere il record di oltre un milione di chilometri percorsi. Blocco in ghisa, così come la testata, nessuna elettronica né sensori e componenti troppo complicate, e nemmeno turbine. La casa tedesca si è affidata alla semplicità, portando al minimo il rischio di problematiche.
Questo propulsore è davvero performante anche dal punto di vista dei consumi. Nonostante sia datato, questo motore è davvero performante anche da questo punto di vista. Tutto in questo modello è pensato per evitare quanto più possibile stress al motore e per rendere le eventuali riparazioni sempre più semplici e meno costose.
- Addii dolorosissimi in concessionaria, fine corsa per tre auto che hanno fatto impazzire gli italiani: non ne venderanno più una - 2 Gennaio 2026
- Ma quale addio, queste auto sono tutte salve: sta per arrivare l’annuncio dell’anno, ancora in strada a lungo - 2 Gennaio 2026
- La strage continua in Italia di cui nessuno parla: ne muore più di uno al giorno, siamo in pericolo ovunque - 2 Gennaio 2026