in

Maserati, arriva la decisione definitiva: ora c’è l’addio ufficiale

Maserati: non si torna più indietro (Ansa) Reprtmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa del Tridente è arrivata a dire addio al suo motore più in voga per puntare su una nuova tecnologia nei modelli della gamma.

La Maserati è piombata in una crisi senza precedenti storici, almeno in era moderna. Lo scorso anno si erano registrate perdite di 701 milioni di euro, superando notevolmente il buco 96 milioni di euro marcato nel 2023. I problemi accusati nel 2024 hanno avuto delle forti ripercussioni anche sul 2025.

Maserati: addio al motore a quattro cilindri
Maserati: non si torna più indietro (Ansa) Reprtmotori.it

Milano Finanza ha messo in luce le criticità del fatturato 2024 della Casa emiliana, palesando un crollo del 60,6% fino a 803,3 milioni di euro. Tutto dovuto al tracollo del 58,8% delle immatricolazioni, che hanno superato di poco le 10.000 unità. Numeri ridicoli per uno dei brand più prestigiosi del panorama italiano.

Il valore della produzione si è abbassato del 59,6%, mentre i costi per l’azienda sono diminuiti solo del 38,6%, peggiorando il margine industriale. Nei primi trimestri del 2025 i numeri di vendita non sono migliorati. Nel primi 6 mesi del 2025 si è marcato un -35% rispetto all’anno prima, dando poca speranza ai vertici del Gruppo Stellantis. I dazi negli Usa e la concorrenza spietata straniera hanno segnato anche il destino di un noto motore della gamma.

Maserati: addio al motore a quattro cilindri

Sulla Maserati Grecale, nel 2026, non ci sarà più il motore base a quattro cilindri della gamma e aumenterà il prezzo di partenza del modello. Già questo aspetto non invoglierà i clienti, ma la buona notizia è che si passerà a un V6 biturbo Nettuno da 3,0 litri. Si tratterà della versione depotenziata del motore Maserati presente sulla MC20. Sprigiona 386 cavalli, 60 in più rispetto al precedente Modena a quattro cilindri.

Addio motore Maserati
Maserati: addio al motore a quattro cilindri (Media Press) Reportmotori.it

Sul SUV le motorizzazioni erano due: ibrido turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con potenze di 296 o 325 cavalli. La Grecale Trofeo, invece, arrivava ad erogare 523 cavalli con il suo motore V-6. Nel 2026 il marchio modenese offrirà anche una versione full electric dell’auto a ruote alte, con un’autonomia fino a 440 km, un aumento di 48 km grazie alla nuova funzione di disconnessione della trazione integrale.

La nuova Grecale proverà a farsi spazio sul mercato americano, noto per le sue numerose proposte di SUV, Crossover e Pick-up. La Model Year 2025 entry-level partiva da 79.895 dollari, e ora chi vorrà l’ultima versione dovrà investire circa 7.000 dollari in più rispetto a prima. Sarà la mossa giusta per conquistare l’America? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Il SUV cinese a marchio italiano che somiglia a un'Audi: utilizza la tecnologia del futuro che può mettere in crisi l'elettrico

Il SUV cinese a marchio italiano che somiglia a un’Audi: utilizza la tecnologia del futuro che può mettere in crisi l’elettrico