in

Finalmente la verità sulla stagione di Bagnaia: Simoncelli spiffera tutto ciò che è successo nel gruppo di Valentino Rossi

Bagnaia in azione a Valencia (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2025 di Pecco Bagnaia non poteva andare peggio, ed un giudizio su di essa è stato espresso da Paolo Simoncelli. Da parte del padre del SIC c’è una frecciata a Valentino Rossi.

Chi si aspettava una sfida mondiale tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez nel 2025 è stato seccamente smentito, vista la differenza imbarazzante che c’è stata tra i due alfieri del team factory Ducati. Al primo anno da compagni di squadra, il nativo di Cervera ha nettamente battuto il rider nativo di Chivasso, ridimensionandolo e non poco. C’era chi era pronto a scommettere su un successo da parte del #63, voglioso di riscattare il titolo perso contro Jorge Martin nel 2024.

Bagnaia arriva la verità sulla sua stagione
Bagnaia in azione a Valencia (ANSA) – Reportmotori.it

Tuttavia, il 2025 ci ha offerto uno scenario ben diverso da quello che alcuni prevedevano, e rende la prossima stagione un’ultima spiaggia per Pecco. La fase finale del campionato lo ha visto mettere insieme una lunga serie di delusioni, tra cadute, gare terminate in fondo al gruppo e prestazioni sin troppo opache.

Bagnaia non è mai riuscito a trovare il feeling con la Desmosedici GP25, una moto che lo ha messo in difficoltà specialmente in frenata. Tuttavia, l’effetto Marquez è stato quello che ha avuto un impatto più devastante su Pecco, letteralmente demolito sul piano mentale nel confronto interno al team italiano. Secondo Paolo Simoncelli, potrebbe aver sottovalutato il pilota spagnolo che ha poi dominato.

Bagnaia, secondo Simoncelli ha sottovalutato Marquez

Nel corso di un’intervista concessa al “Corriere della Sera“, Paolo Simoncelli ha analizzato la difficile annata di Pecco Bagnaia, che ha chiuso solamente al quinto posto nel mondiale piloti. A suo modo di vedere, c’è grande responsabilità del gruppo di Valentino Rossi in ciò che è accaduto, che lo ha portato a sottovalutare le capacità di Marc Marquez. Per il 2026, ovviamente, sarà necessario un netto cambio di passo.

Pecco Bagnaia parla Paolo Simoncelli
Pecco Bagnaia in azione a Valencia (ANSA) – Reportmotori.it

Simoncelli non ci è andato troppo per il sottile, dando un’interpretazione delle difficoltà di Bagnaia: “Cosa è accaduto a Pecco? Spero si sia sistemato con il cervello, perché non era affatto preparato per affrontare un compagno di squadra così forte come Marquez. Pecco viene dal gruppo di Valentino Rossi, ed ha sottovalutato Marc a forza di sentire ciò che dicono loro, all’interno di quel gruppo. L’anno prima aveva perso il titolo mondiale pur avendo vinto 11 gare. Ha pensato che sarebbe stato sufficiente cadere di meno, ma non ha pensato che Marc è una bestia in pista. La cosa lo ha mandato in crisi“.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Tardozzi su Valentino Rossi e Marc Marquez

Valentino Rossi e Marc Marquez, la sentenza di Tardozzi: chi ha ragione davvero