in

Ferrari, una delle più spettacolari di sempre: fu un regalo speciale di Agnelli a Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo e Gianni Agnelli (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa poteva mai desiderare un uomo che aveva già le redini del Cavallino e diverse supercar nel suo garage? Agnelli trovò il modo di sorprendere Montezemolo per una occasione molto speciale.

Quando arriva la stagione calda e nella buca delle lettere si trova una partecipazione di nozze, bisogna iniziare a pensare dall’abito al regalo da fare per i futuri sposi. Quando poi sull’altare sale una celebrità dello spettacolo, della politica o dello sport, il lavoro si complica e non poco.

Ferrari, una delle più spettacolari di sempre: fu un regalo speciale di Agnelli a Montezemolo
Luca Cordero di Montezemolo e Gianni Agnelli (ANSA) – Reportmotori.it

Un dilemma che avrà sfiorato i pensieri e la mente del compianto Avvocato, per tutti il Drake nell’ambiente, che in occasioni delle nozze di Montezemolo decise di sorprenderlo con un regalo straordinario che andasse ben oltre la sua fantasia ed immaginazione.

Sorprendere e stupire sono due concetti diversi, ma in quella occasione Gianni Agnelli riuscì sia a sorprendere che stupire chi deteneva la guida della Casa modenese, ma come? Un auto unica, nella piena filosofia Ferrari, innovativa e con una sportività futuristica: si trattava di una 360 Barchetta F1 di colore Grigio Alloy.

Il regalo di Gianni Agnelli a Luca Cordero di Montezemolo

Il cuore pulsante era un V8 a 5 valvole per cilindro, con angolo di 90° e con cilindrata portata a 3586 cm³. La 360 erogava ben 400 cavalli a 8500 giri/minuto. Nel 2000 venne proposta la 360 Spider, con tetto in tela ripiegabile elettricamente. Al debutto il cambio F1 di diretta derivazione dai modelli che scendevano in pista nella massima categoria del Motorsport. Non perdetevi il filmato in basso del canale YouTube effeNovanta dove emergono chiaramente tutti i dettagli della berlinetta sportiva con trazione posteriore.

FERRARI 360 BARCHETTA | 1 of 1 - FERRARI MUSEUM 2015 HQ

Vennero realizzate in seguito altre versioni, come la Challenge Stradale, prodotta in 1.274 esemplari, il mercato dell’usato è pieno di buone occasioni sotto i 100.000 euro per questo splendore. La berlinetta venne realizzata tra il 1999 e il 2004. La Ferrari 360 era disponibile in 3 modelli: Modena, Spider e Challenge Stradale. Fu uno dei maggiori successi commerciali della storia del Cavallino grazie alla sua tecnologia ed eleganza.

Un auto a cavallo tra il vecchio secolo e quello nuovo capace di far battere il cuore e sorridere un uomo distinto come Montezemolo. Un regalo graditissimo, originale e perfettamente in sintonia con la storia del marchio italiano. La bellezza delle forme, una linea che ha segnato un’epoca di rivoluzionaria bellezza e tecnologia. Un mondo antico visto dalla prospettiva di oggi dove si guardava al futuro sempre e soltanto nel rispetto dei desideri e della tradizione Ferrari.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

lancoa ypsilon

Oltre 7.000 euro di sconto per la bestseller italiana: con 2.000 euro già la porti a casa, che affare