Avete presente quando a bordo di un aereo, prima della partenza, vi dicono di spegnere i telefoni o di impostare la modalità aereo? Ecco cosa c’è da sapere.
Chi viaggia spesso in aereo si trova a impostare la modalità aereo, sebbene non tutti sul volo se lo ricordano. In base a uno studio condotto negli Stati Uniti ben il 40% dei passeggeri si dimentica di farlo eppure è un sistema di sicurezza importante per evitare interferenze. Tanti magari lasciano la connessione attiva volutamente per continuare a fruire di tutti i servizi.
La richiesta che arriva direttamente dalle compagnie aeree non è superflua, ma viene condotta per motivi di sicurezza. Risulta necessario e obbligatorio spegnere lo smartphone o impostare la modalità con il lodo di un aereo. Un report americano, divulgato da una nota compagnia assicurativa, ha messo in mostra un problema serissimo. Solo il 60% rispetterebbe tali indicazioni prima di decollare, mentre il 40% lo dimentica. Sebbene ci sia questo problema sui voli aerei per fortuna non ci sono stati crolli dai cieli per questo problema.
La verità sulla modalità aereo
Il report ha dimostrato che gli smartphone possono effettivamente determinare problemi al corretto funzionamento delle apparecchiature aeronautiche, causando interferenze nelle cuffie dei piloti. Questo può rendere complicate le comunicazioni con la torre di controllo e portare i piloti a distrarsi. Il segnale GPS può risultare debole e, proprio per questo motivo, semplici da interrompere. Il telefono può contribuire a questa interruzione, causando problemi per i piloti che hanno bisogno del GPS in ogni fase del volo, in particolar modo nelle fasi di decollo e atterraggio. La funzione dello smartphone disattiva tutte le connessioni wireless (cellulare, Wi-Fi, Bluetooth, GPS) per prevenire interferenze con i sistemi di bordo degli aerei.
Basta scorrere il dito sul display o tramite le impostazioni del telefono per riattivare Wi-Fi e Bluetooth se la compagnia aerea lo consente. È una sicurezza in più sugli aerei e la sicurezza nell’aeronautica viene al primo posto. Non si tratta di una banale richiesta, bensì di un obbligo per tutti i passeggeri. Gli assistenti di volo, infatti, possono controllare e possono naturalmente anche chiedere lo spegnimento dei telefoni o se è impostata la modalità corretta.
Con la modalità aereo il telefono può funzionare con la connessione Wi-Fi. Si possono inviare messaggi e comunicare con le persone per leggere le mail, messaggi e giocare anche a qualche gioco, rispettando la quiete altrui usando delle cuffie.
- Telefono in modalità aereo durante il volo: è davvero necessario? Cosa succede se non lo faccio - 18 Dicembre 2025
- Stellantis prova di nuovo a fare uno sgambetto a FIAT: in arrivo l’anti-Panda fatta in casa a marchio francese - 18 Dicembre 2025
- La Ferrari che ha il motore di una F1: è la più “speciale” di tutte, ce n’è solo una in tutto il mondo - 18 Dicembre 2025