In una industria dell’automotive 2.0 caratterizzata dai richiami dei continui problemi tecnici andiamo a scoprire i brand più virtuosi.
Fioccano le avarie su tantissime vetture di nuova generazione, ma per fortuna vi sono ancora dei costruttori che pongono estrema importanza nell’affidabilità e nella selezione dei fornitori. Se l’Europa si trova in una morsa tra le nuove super potenze cinesi e i dazi imposti negli Stati Uniti dal Presidente Trump, il Giappone continua a essere un’isola felice in cui i produttori sono concentrati nella creazione di veicoli sicuri e pronti a qualsiasi avventura.
Non a caso Toyota rimane il marchio numero 1 al mondo per vendite con una visione onnicomprensiva delle tecnologie. Il marchio delle tre ellissi non ha messo da parte i motori termici, essendo essenziali anche per la produzione di ibride di qualità. Secondo i vertici della Casa giapponese il futuro del car market non sarà solo elettrico, con una vision anche alle novità a idrogeno. Non sono da meno anche i competitor sul car market del Sol Levante, Honda e Subaru che sono focalizzati alla massima soddisfazione del cliente.
I brand più affidabili al mondo
Consumer Reports rende facile la scelta di un marchio solido. In base ai numeri emersi dall’esperienza dei membri dell’organizzazione americana, Lexus, Subaru e Toyota occupano anche nel 2025 le prime posizioni della graduatoria di affidabilità dei costruttori. Nelle prime cinque posizioni figurano giù dal podio Honda e BMW. La Casa bavarese è l’unica europea nella top 5.
L’analisi, lo ricordiamo per chi non la conoscesse, si basa su circa 380.000 veicoli con una report sulle 20 aree critiche. Ogni modello riceve un punteggio di affidabilità compreso tra 1 e 100. Il giudizio complessivo sulle proposte deriva dall’insieme dei test svolti su strada, in base ai livelli di soddisfazione dei proprietari e alle valutazioni effettive sulla sicurezza.
Toyota vanta sei modelli tra le dieci auto più affidabili del 2025. Ricordiamo che Lexus è il brand premium della Casa dei tre ellissi. Mazda ha segnato un calo più marcato, perdendo otto posizioni rispetto all’anno precedente. La top 10 è completata da Nissan, nonostante la crisi, Acura, Buick, Tesla e Kia. Nelle prime 25 posizioni della classifica non c’è nemmeno marchio italiano.
- Quali sono i marchi auto più affidabili? Queste qui non si fermano mai e non danno mai problemi - 17 Dicembre 2025
- Mercato auto sempre più in crisi, il colosso ferma tutto per 1 mese: misura necessaria - 16 Dicembre 2025
- Marc Marquez, il suo capo meccanico fa una rivelazione inquietante: la verità sulla sua carriera - 16 Dicembre 2025