La prima stagione di Lewis Hamilton alla Ferrari è stata tutt’altro che soddisfacente. Un grande ex si è espresso così su quanto accaduto
Chissà se Lewis Hamilton ha staccato o no il telefono come annunciato subito dopo il GP di Abu Dhabi quando, rispondendo alle domande dei cronisti, sull’ennesima gara deludente ha rivelato la volontà di isolarsi e non parlare di Formula 1.
Gelo Ferrari-Hamilton, ora ci si mette anche il grande ex: bordata pesantissima, questa fa male davvero – reportmotori.it (foto Ansa)
Un’esigenza comprensibile dopo un’annata che non ha rispettato affatto le ambizioni di inizio stagione. Hamilton l’ha conclusa al sesto posto nella classifica del mondiale piloti e senza alcun podio in gara. L’unico exploit c’è stato a marzo nella Sprint Race del GP di Cina a Shanghai vinta dal pilota britannico con annessa pole position nelle qualifiche dedicate.
Un’illusione. Il prosieguo della stagione è stato all’insegna della sofferenza per il sette volte campione del mondo. E’ apparso evidente come Hamilton non abbia saputo adattarsi a una nuova monoposto peraltro poco competitiva e non in grado di tenere il passo delle due McLaren e della Red Bull di Verstappen. Una sofferenza continua esemplificata da alcune dichiarazioni dello stesso pilota britannico che non ha esitato a definire quella del 2025 come la stagione peggiore della sua carriera.
Il grande ex si espone su Hamilton, che frecciata alla Ferrari
Del primo anno di Hamilton a Maranello ha parlato l’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene in un’intervista concessa a Leo Turrini sul Quotidiano Sportivo. “Lewis per me non è finito però uno come Hamilton te lo metti in casa solo se sei in grado di dargli una monoposto competitiva. Ha bisogno del mezzo giusto per rendere al meglio. Se non ce l’hai non assumerlo“, parole chiarissime quelle di Arrivabene che, nella stessa intervista, ha espresso anche una certezza su Charles Leclerc.
“Charles l’ho lanciato io alla Ferrari nel 2019. E’ un grandissimo pilota e lo dimostra sempre. Non ho dubbi. Un giorno diventerà campione del mondo. Non lo so se con la Ferrari ma glielo auguro. Il campionato lo vincerà“, questo il pronostico dell’ex team principal che fa il paio con l’auspicio espresso più volte dallo stesso pilota monegasco che non ha mai fatto mistero di voler vincere il suo primo mondiale con la Ferrari.
Hamilton e Leclerc che torneranno in pista in occasione della prima sessione di Test pre stagionali fissa dal 26 al 30 gennaio a Barcellona. Quattro giorni di prove a porte chiuse in cui i team di F1 avranno l’opportunità di testare per la prima volta le nuove monoposto che gareggeranno con le modifiche introdotte dal nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2026.
- Sta per arrivare su Netflix un documentario già attesissimo, dedicato a un grande campione: vederlo vi emozionerà - 1 Febbraio 2026
- Fino a 5.000 euro di sconto per altri due mesi, il SUV turbo hybrid ora è un affare: consuma pochissimo con quel motore - 31 Gennaio 2026
- Da Benzina a GPL, stanziato il nuovo incentivo che ti farà risparmiare tantissimi soldi: finalmente sulla tua auto - 31 Gennaio 2026