La Mercedes si occuperà del design e di vari aspetti legati ad una delle citycar più famose della storia, che è pronta per rinnovarsi. Andiamo a scoprire tutte le novità in programma.
In casa Mercedes sono in arrivo grandi novità, ed il 2025 si è chiuso con il lancio del SUV di lusso GLB, modello full electric, che nel 2026 dovrebbe accogliere anche la versione Mild Hybrid a benzina. Nel frattempo, segnaliamo le prime immagini diffuse della nuova Smart #2, l’erede della storica Fortwo, che è pronta a debuttare sul mercato proprio l’anno prossimo.
Da segnalare, e questo potrebbe non piacere ai puristi delle quattro ruote, il fatto che si tratti di una citycar completamente elettrica, per la quale non sono previste versioni termiche o ibride. La nuova Smart #2 viene sviluppata sulla base della piattaforma Electric Compact Architecture, che è pensata solamente per le vetture ad emissioni zero. Il progetto, allo stato attuale, prevede l’integrazione della nuova base tecnica sotto la carrozzeria della Fortwo. I tecnici stanno provando i punti di forza della dinamica di guida, ma anche i sistemi elettrici e la robustezza di ogni struttura.
Smart, ecco la #2 con design curato dalla Mercedes
Andando nei particolari, si pensa che la nuova Smart #2 possa avere prezzi compresi tra i 20.000 ed i 25.000 euro, con dimensioni molto compatte, contenute al di sotto dei 3,5 metri di lunghezza. Confermata la presenza di soli due posti, con altrettante porte per avere accesso a bordo. La trazione è posteriore, ed uno dei segreti del progetto starà nel raggio di sterzata molto ridotto, che consentirà di svettare nel traffico cittadino.
Inoltre, il design, sia degli interni che degli esterni, è stato curato dai tecnici Mercedes, che hanno dato vista ad un nuovo linguaggio stilistico, molto più improntato alla modernità. La produzione avverrà in Cina, e la presentazione ufficiale si terrà nel 2026. Probabilmente, essa avverrà nei mesi conclusivi del prossimo anno, con un debutto sul mercato rimandato al 2027. Presto saranno diffusi ulteriori particolari sul modello.
- FIAT trema, Mercedes rilancia la sua citycar storica: parte l’assalto alla Panda - 17 Dicembre 2025
- Mercato auto, che disastro: salta l’accordo e l’azienda dichiara fallimento - 17 Dicembre 2025
- Mai viste così tante Ferrari, ne ha più di quelle che sono a Maranello: non ci crederete quando scoprirete chi è il fortunato - 17 Dicembre 2025