in

FIAT trema, Mercedes rilancia la sua citycar storica: parte l’assalto alla Panda

Mercedes logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes si occuperà del design e di vari aspetti legati ad una delle citycar più famose della storia, che è pronta per rinnovarsi. Andiamo a scoprire tutte le novità in programma.

In casa Mercedes sono in arrivo grandi novità, ed il 2025 si è chiuso con il lancio del SUV di lusso GLB, modello full electric, che nel 2026 dovrebbe accogliere anche la versione Mild Hybrid a benzina. Nel frattempo, segnaliamo le prime immagini diffuse della nuova Smart #2, l’erede della storica Fortwo, che è pronta a debuttare sul mercato proprio l’anno prossimo.

Mercedes rilancia la sua citycar
Mercedes logo (ANSA) – Reportmotori.it

Da segnalare, e questo potrebbe non piacere ai puristi delle quattro ruote, il fatto che si tratti di una citycar completamente elettrica, per la quale non sono previste versioni termiche o ibride. La nuova Smart #2 viene sviluppata sulla base della piattaforma Electric Compact Architecture, che è pensata solamente per le vetture ad emissioni zero. Il progetto, allo stato attuale, prevede l’integrazione della nuova base tecnica sotto la carrozzeria della Fortwo. I tecnici stanno provando i punti di forza della dinamica di guida, ma anche i sistemi elettrici e la robustezza di ogni struttura.

Smart, ecco la #2 con design curato dalla Mercedes

Andando nei particolari, si pensa che la nuova Smart #2 possa avere prezzi compresi tra i 20.000 ed i 25.000 euro, con dimensioni molto compatte, contenute al di sotto dei 3,5 metri di lunghezza. Confermata la presenza di soli due posti, con altrettante porte per avere accesso a bordo. La trazione è posteriore, ed uno dei segreti del progetto starà nel raggio di sterzata molto ridotto, che consentirà di svettare nel traffico cittadino.

Smart #2 design curato da Mercedes
Smart #2 in mostra (Media Press) – Reportmotori.it

Inoltre, il design, sia degli interni che degli esterni, è stato curato dai tecnici Mercedes, che hanno dato vista ad un nuovo linguaggio stilistico, molto più improntato alla modernità. La produzione avverrà in Cina, e la presentazione ufficiale si terrà nel 2026. Probabilmente, essa avverrà nei mesi conclusivi del prossimo anno, con un debutto sul mercato rimandato al 2027. Presto saranno diffusi ulteriori particolari sul modello.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Ferrari: si pesca in casa Mercedes

Ferrari ha deciso, arriva la telefonata in Mercedes: ci sono già i contratti pronti, si cambia ancora